Bistecca di manzo alla griglia con pomodori arrosto: il piatto perfetto per un barbecue
Chi ha la fortuna di avere un giardino, spesso sceglie di arricchirlo con un barbecue per poter preparare tante cenette gustose all’aperto, soprattutto nella bella stagione. Anche Benedetta ha il suo e adora usarlo per realizzare secondi piatti di carne veloci e saporiti. Ad esempio questo grande classico, semplice quanto gustoso: la bistecca alla griglia.
Benedetta accompagna la sua bistecca ai ferri con deliziosi pomodori arrosto. Anche questi cotti nel barbecue, su una graticola. Lei adora i pomodori arrostiti e d’estate non perde occasione per gustarli insieme al pane.
Qualche consiglio per una bistecca ai ferri morbida e succosa
Quando preparano il barbecue, Benedetta e Marco scelgono la carne insieme al loro macellaio di fiducia, Luciano, che consiglia quale taglio scegliere e come cucinarlo.
Per una perfetta bistecca alla brace, un taglio ottimo è il controfiletto di manzo, in particolare la lombata e lo scamone (che dalle parti di Benedetta si chiama culaccia). Importante è anche che la bistecca abbia un certo spessore: 2-3 centimetri l’ideale affinché la carne non si secchi e indurisca in cottura.
Un altro consiglio è non scegliere una carne troppo magra: se c’è qualche venatura di grasso è meglio, non togliamola perché darà sapore alla bistecca e contribuirà a mantenerla morbida.
E per la cottura? Il consiglio è innanzi tutto quello di cuocere sulla griglia rovente. È bene dare una sgonda nel punto in cui si adagia la carne. Per i non marchigiani, “dare una sgonda” significa ungere con un po’ d’olio. In questo modo la bistecca non si attaccherà.
Facciamo scottare bene la nostra bistecca di manzo da un lato e poi potremo girarla, condirla e proseguire la cottura dall’altro lato.
Non mettiamo mai il sale sulla carne prima di iniziare a cuocerla, altrimenti si scioglie, impregna la carne e la asciuga, facendo fuoriuscire i liquidi e creando l’effetto “suola di scarpa”. Su quanto debba cuocere la nostra bistecca, a noi la scelta in base ai nostri gusti. Benedetta di solito sceglie una cottura media.
Bistecca alla griglia e pomodori arrosto: un’accoppiata irresistibile
Che dire dei pomodori arrosto di Benedetta? Sono il contorno perfetto per la nostra bistecca alla brace. Semplici, saporiti e succosi, sono conditi con sale, aglio e rosmarino e messi a cuocere in una graticola doppia sopra la griglia del barbecue.
Benedetta suggerisce di non girarli durante la cottura ma lasciarli appassire e far formare sul fondo un’invitante crosticina. Una volta cotti, li condiremo con un filo d’olio a crudo.
Vogliamo dei pomodori arrosto più sfiziosi e saporiti? Possiamo aggiungere un pizzico di pepe e qualche foglia di maggiorana.
Insomma, sia la bistecca alla griglia che i pomodori arrosto di Benedetta possono rendere il nostro barbecue in famiglia o tra amici un vero successo. Che ne dite di seguire Benedetta in giardino e prepararli con lei? Andiamo!
- Preparazione
- 5 minuti
- Cottura
- 15 minuti
- Tempo totale
- 20 minuti
Ingredienti
- 600 g controfiletto
- 8 pomodori
- rosmarino q.b.
- aglio q.b.
- olio extravergine di oliva q.b.
- sale fino q.b.
- sale grosso q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 1 bistecca)
Preparazione
Come fare: Bistecca alla griglia
Tagliamo i pomodori a metà e sistemiamoli all’insù sulla graticola.
Aggiungiamo una bella presa di sale su ciascuno e poi anche qualche pezzetto di aglio e il rosmarino spezzettato.
Chiudiamo la graticola e i pomodori sono pronti per cuocere nel barbecue.
Con un po’ di olio d’oliva ungiamo la griglia del barbecue nel punto in cui vogliamo mettere la bistecca e adagiamola sopra. La griglia dev’essere più che calda: rovente.
Quando la carne appare ben scottata da un lato e presenta una crosticina, giriamola e condiamola con un po’ di sale grosso e un po’ di rosmarino.
I pomodori lasciamoli cuocere bene in modo che appassiscano e formino anch’essi una bella crosticina.
Raggiunta la cottura desiderata, togliamo la bistecca dalla griglia e mettiamola su un bel tagliere.
Una volta pronti, togliamo i pomodori dalla graticola e condiamoli con un filo di olio a crudo.
La nostra bistecca alla griglia è pronta per essere gustata insieme a questi appetitosi pomodori arrosto… buon appetito!
Commenti
Ancora nessun commento pubblicato.
Pubblicate il primo commento e ditemi se la ricetta vi è piaciuta: mi scrivete e mi fate sapere com’è andata?
Scrivi un commento