Melanzane, zucchine e funghi sono delle verdure buonissime in ogni loro forma, ma oggi vedremo come gustarle grigliate! Le verdure grigliate sono un modo alternativo alla classica insalatona per mangiare tanta verdura. Inoltre, sono perfette per chi desidera un pasto leggero che non manchi, però, di gusto e sapidità.
Questa preparazione è molto semplice da fare, esattamente come le verdure gratinate al forno, ed è perfetta per accompagnare ogni tipo di secondo, dalle uova al pesce e alla carne, possiamo servirle semplici oppure con un po’ di condimento. Vi consiglio di tritare un po’ di aglio e di prezzemolo, aggiungere sale e olio quanto basta e poi spennellare il tutto sopra le verdure già pronte.
In alternativa, possiamo servirle come antipasto adagiandole sopra delle fette di pane per comporre delle gustosissime bruschette! Possiamo decidere di grigliare tutte le nostre verdure preferite o quelle di stagione. In questa ricetta cucineremo melanzane, zucchine e funghi champignon, ma il procedimento sarà identico per qualsiasi altro ortaggio.
Provate anche voi le verdure grigliate e fatemi sapere nei commenti se vi sono piaciute!
Potrebbero interessarti anche dei Pesti di verdure per l’estate e la Vellutata di verdure senza glutine
- Preparazione
- 15 minuti
- Cottura
- 15 minuti
- Tempo totale
- 30 minuti
Ingredienti
- 1 melanzane
- 1 zucchine
- champignon q.b.
- prezzemolo q.b.
- aglio q.b.
- olio extravergine di oliva q.b.
- sale fino q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Preparazione
Come fare: Verdure grigliate – melanzane, zucchine e funghi
Laviamo bene le verdure. Togliamo alla melanzana e alla zucchina le estremità e tagliamo le verdure a fettine.
Riscaldiamo sul fornello la griglia e, un po’ alla volta, grigliamo le verdure prima da un lato e poi dall’altro. Ci vorranno circa 5 minuti. Una volta pronte, appoggiamo le verdure su un piatto le une sopra le altre: in questo modo completeranno la cottura.
Nel frattempo, prepariamo il condimento: tritiamo finemente con l’aiuto di un coltello il prezzemolo e l’aglio. Disponiamo le verdure grigliate su un piatto e aggiungiamo le spezie.
Infine, condiamo le verdure con sale e olio. Ecco le nostre verdure grigliate pronte per essere servite. Accompagnatele con le bruschette all’olio, saranno perfette!
katiagraziachiarenzagmail-com
Come posso congelare zucchine e melanzane già grigliate per averle pronte quando non sono di stagione ?
3 Settembre 2023 Rispondi