Preparare le verdure gratinate al forno, perfette come contorno o antipasto sfizioso, è molto semplice.
È un bel piatto estivo e colorato che si prepara con gli ortaggi di stagione: zucchine, melanzane, pomodori, peperoni e cipolla. Allegro da portare in tavola, questo contorno ha un mix di sapori sfiziosi e le verdure, oltre a essere molto saporite, hanno una crosticina croccante che le rende ancora più appetitose.
Dopo il mix di verdure al forno, questa volta vediamo come cucinare le verdure con un mix per gratinati che regala gusto e un tocco di croccantezza. Se la ricetta delle verdure gratinate vi è piaciuta, condividetela coi vostri amici!
Potrebbe interessarti anche: 3 idee con cavolfiore e 3 idee con finocchi
- Preparazione
- 15 minuti
- Cottura
- 20 minuti
- Tempo totale
- 35 minuti
Ingredienti
- 150 g pangrattato
- 1 mazzetto prezzemolo
- 1 spicchio aglio
- 2 zucchine
- 1 melanzane
- pomodorini q.b.
- 2 peperoni
- 4 pomodori
- 1 cipolle
- olio d'oliva q.b.
- sale fino q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 6 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Verdure gratinate al forno
Prepariamo il mix per gratinati. In un frullatore versiamo il pangrattato, il prezzemolo affettato grossolanamente e uno spicchio d’aglio. Frulliamo fino a ottenere un composto granulare omogeneo.
L’idea in più
- A piacere possiamo aggiungere altri aromi come maggiorana e origano.
Prepariamo due teglie ricoperte di carta forno. Nella prima sistemiamo le zucchine tagliate nel senso della lunghezza e una melanzana fatta a fette. Manteniamo uno spessore di almeno 1 cm. Con un coltello facciamo delle incisioni sulle verdure, per favorirne la cottura all’interno.
Saliamo a piacere e ricopriamo le verdure col mix per gratinati. Aggiungiamo i pomodorini tagliati a pezzetti e irroriamo con olio di oliva.
Per la seconda teglia prendiamo i peperoni puliti e tagliati a spicchi: alterniamo il peperone giallo a quello rosso per dare colore al piatto! Poi tagliamo a metà i pomodori e a fette spesse la cipolla. Saliamo a piacere, condiamo col mix per gratinati e aggiungiamo olio di oliva.
Inforniamo le teglie a 190 °C per 20 minuti e lasciamo cuocere le verdure gratinate.
Pillola furba
- Nel frattempo, se avanza il mix per gratinati, mettiamolo in un contenitore ermetico e conserviamolo in freezer. Sarà pronto all'uso per condire altre verdure ed è ottimo anche per il pesce!
Trascorso il tempo di cottura, sforniamo e sistemiamo le verdure gratinate su un bel piatto da portata.
Giuseppina
Ciao Benedetta deliziose in queste calde serate di estate. Brava come sempre .Volevo sapere se cucinate la mattina e poi tenute in frigo possono consumarsi la sera dopo.? Grazie
27 Luglio 2023 Rispondi