In questa ricetta vedremo come realizzare uno dei piatti più deliziosi che si possano desiderare nella stagione fredda ma anche in primavera: la vellutata di asparagi con formaggio!
Si tratta di un piatto leggero ma allo stesso tempo gustoso e davvero saporito. Il tempo di preparazione è velocissimo e potremo servire in tavola degli asparagi cucinati in modo diverso dal solito. Per rendere poi questa vellutata ancora più ricca e cremosa ho aggiunto il formaggio spalmabile. Il risultato è stato incredibilmente buono e sono sicura che piacerà a tutti i componenti della vostra famiglia.
Possiamo accompagnare questa vellutata a un po’ di pane abbrustolito con olio e sale, oppure servirla come primo piatto e, a seguire, della carne magra bollita. Per rendere la ricetta ancora più “comfort food”, possiamo concludere con delle caldarroste calde e ben cotte!
Insomma, ci sono moltissimi modi per gustare al meglio le vellutate e, naturalmente, possiamo realizzarle con qualsiasi ortaggio, dalla vellutata di piselli alla vellutata di cavolfiore o finocchio. Il procedimento sarà grossomodo simile a quello che andremo a vedere adesso.
Forza, provate anche voi la vellutata di asparagi con formaggio e fatemi sapere nei commenti se vi è piaciuta!
Potrebbero interessarti anche la Vellutata di zucca e patate rosse e la Vellutata di porri e patate!
- Preparazione
- 10 minuti
- Cottura
- 20 minuti
- Tempo totale
- 30 minuti
Ingredienti
- 500 g asparagi
- ½ cipolle
- olio extravergine di oliva q.b.
- 1 l acqua
- 100 g formaggio spalmabile
- 2 cucchiai fecola di patate
- sale fino q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Vellutata di asparagi con formaggio
Laviamo gli asparagi ed eliminiamo la parte più dura del gambo. In una casseruola, uniamo agli asparagi tagliati a pezzetti l’olio, la cipolla e il sale.
Aggiungiamo l’acqua e lasciamo cuocere per 15 minuti. Trascorso il tempo di cottura uniamo il formaggio spalmabile.
Con l’aiuto di un minipimer frulliamo bene tutti gli asparagi sino a formare una crema. Per renderla bella densa uniamo la fecola di patate.
Lasciamo cuocere il composto sul fuoco per altri 5 minuti mescolando con una frusta. Quando si sarà addensata a puntino, la vellutata di asparagi con formaggio sarà pronta per essere servita! Buon appetito!
valesara370gmail-com
Si possono usare gli asparagi congelati?
6 Aprile 2024 Rispondi