In questo articolo vi suggerirò dei trucchi per realizzare in casa una maionese perfetta. Ci avete mai pensato? La maionese è protagonista di tante ricette sfiziose: insalata russa, pesce finto, salsa tartara, senza dimenticare le insalate di riso. Chi sa resistere poi alle patatine fritte condite con la maionese?
È una preparazione facile e veloce: qualche tempo fa vi ho proposto la mia ricetta e da allora ricevo tanti commenti di persone che l’hanno replicata con successo. Tra questi però c’è anche qualcuno che ha avuto dei problemi: “Benedetta, la maionese è impazzita!” oppure “Benedetta, la maionese è rimasta liquida!”. Ho pensato quindi di suggerirvi dei trucchi per una maionese perfetta e a rimediare alla maionese impazzita.
Uova a temperatura ambiente
La maionese non è altro che la perfetta emulsione di uova e olio. Per una buona riuscita della maionese usiamo uova a temperatura ambiente. Se le impieghiamo fredde, il loro potere emulsionante è meno attivo e rischia di non legare bene l’olio e il limone. Ricordiamoci quindi di tirare fuori le uova dal frigo almeno un paio d’ore prima di iniziare la preparazione.
La giusta dose di olio
L’olio deve essere versato a filo e, prima di aggiungerne altro, assicuriamoci che quello già versato sia stato emulsionato. Mi raccomando: cerchiamo di sbattere con le fruste in continuazione, oppure, per facilitare il lavoro, possiamo usare il frullatore a immersione. In ogni caso versiamo l’olio a filo, così daremo il tempo alla maionese di formarsi. Se lo aggiungiamo tutto insieme o ne usiamo una dose eccessiva, rischiamo di ritrovarci una maionese impazzita.
Rimediare alla maionese impazzita
Quando la maionese rimane liquida in gergo di cucina si dice che è impazzita. Questo capita quando non emulsioniamo bene le uova con l’olio oppure quando usiamo troppo olio in rapporto alle uova. Dobbiamo buttare tutto? Assolutamente no! Con un po’ di pazienza la maionese si può recuperare.
In una ciotola sbattiamo leggermente un tuorlo a temperatura ambiente e, una cucchiaiata alla volta e senza fermarci mai, amalgamiamo la maionese impazzita. Senza perdersi d’animo e con un po’ di olio di gomito riusciremo a recuperare la maionese.
Varianti della maionese
- Non amiamo il succo di limone nella maionese? Sostituiamolo con la stessa dose di aceto di vino bianco.
- Vogliamo dare un gusto deciso alla maionese? Una volta realizzata, possiamo arricchirla con una cucchiaiata di senape.
- L’olio ideale per la maionese è quello di girasole. Se vogliamo renderla più gustosa, possiamo fare metà olio di girasole e metà olio di oliva.
- La maionese si può fare anche senza uova: basta usare 50g di latte di soia, 100g di olio e frullare con un frullatore a immersione. Non ci rimarrà che insaporire con sale e spezie. In alternativa possiamo preparare la maionese con acquafaba.
- Se ci piace la salsa rosa, quella che solitamente usiamo negli hot dog, basta mischiare la maionese con un po’ di ketchup… e la salsa rosa è pronta!
- Vogliamo alleggerire il gusto della maionese? Una volta realizzata mescoliamola con un po’ di yogurt bianco (ovviamente senza zucchero). Ecco realizzata in casa una maionese leggera!
Commenti (5)
Scrivi un commentoGrazia
Ciao Benedetta, sono alla mia prima esperienza con l maionese, ma aime come da mia paura, è impazzita. Leggendo qua nella tua pagina dedicata, dici di usare un tuorlo, ma albume lo si può usare o è meglio tenerlo da parte? Grazie
31 Maggio 2021 Rispondi
Luciana
Rifatta…….. Con la giusta sequenza…. Liquida, ho solo cambiato contenitore. RIFATTA nel bicchierino stretto e lungo del minipimer…… OK OK
31 Dicembre 2020 Rispondi
LUCIA
Ciao Benedetta, nella spiegazione della maionese dici di versare l’olio a filo e allora perchè in un video della tua trasmissione metti tutti gli ingredienti insieme e poi col frullatore a immersione ti viene bene lo stesso? qual è il giusto metodo?
23 Ottobre 2020 Rispondi
Benedetta Rossi
Ciao Lucia, io lo faccio perchè ho un frullatore a immersione molto potente, quindi ho la certezza di emulsionare bene gli ingredienti. Se non si è sicuri della prestazione del proprio frullatore meglio versare l’olio a filo 🙂
23 Ottobre 2020 Rispondi
LUCIA
grazie per la gentile risposta, io ho il kenwood, credo che sia potente abbastanza, ci proverò.
ciao e grazie di nuovo
24 Ottobre 2020 Rispondi