La torta salata radicchio e zucchine è un piatto che definisco “salvacena” perché si prepara con pochi ingredienti e molto rapidamente. La mia ricetta è davvero semplice: partiamo dall’impasto della pasta frolla salata senza burro per poi andare a cuocere in padella zucchine e radicchio. Per completare la ricetta usiamo, infine, le uova sbattute e un po’ di latte.
Possiamo ricorrere alla preparazione di questa ricetta quando dobbiamo far fronte a un imprevisto oppure quando non abbiamo molto tempo per cucinare ma abbiamo voglia di mangiare qualcosa di gustoso e rapido da fare. Si tratta di un vero jolly in cucina perché possiamo servirla come antipasto, secondo oppure durante un aperitivo a buffet. Inoltre, è comodissima da trasportare e si può mangiare fredda in ufficio oppure durante un pic-nic.
Gli avanzi, qualora ce ne fossero, possiamo conservarli in frigo per due o tre giorni all’interno di un contenitore per alimenti. La torta salata radicchio e zucchine si può mangiare calda appena sfornata, ma anche il giorno dopo, fredda o riscaldata, è deliziosa!
Provatela e fatemi sapere nei commenti se vi è piaciuta!
Potrebbe interessarvi anche: TORTA MILLEFOGLIE DI PATATE DI BENEDETTA, TORTA SOFFICE AI FIORI DI ZUCCA E ZUCCHINE
- Preparazione
- 30 minuti
- Cottura
- 55 minuti
- Tempo totale
- 1 ora e 25 minuti
Ingredienti
- 4 uova 3 per base + 1 per ripieno
- 20 ml latte + q.b. per ripieno
- 200 ml olio di semi
- 150 ml acqua
- 10 g sale fino + q.b. per ripieno
- 8 g lievito per torte salate mezza bustina
- 500 g farina 00
- 1 zucchine
- 1 radicchio dolce
- 0.5 cipolle
- 1 mozzarella
- olio d'oliva q.b.
- pepe q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Preparazione
Come fare: Torta salata radicchio e zucchine fatta in casa da Benedetta
In una ciotola rompiamo tre uova e aggiungiamo sale, lievito e latte. Iniziamo a mescolare.
Aggiungiamo olio di semi e acqua. Sempre mescolando, iniziamo a incorporare la farina. Portiamo tutto sul piano di lavoro e procediamo con le mani, continuando ad aggiungere ancora farina. Lavoriamo fino a quando la pasta diventa elastica, liscia e non si attacca più alle mani.
Prepariamo la teglia ungendola con un po’ d’olio e infariniamola.
Dividiamo in due l’impasto. Prendiamone una parte e, su un foglio di carta forno infarinato, iniziamo a spianare con il mattarello per ottenere una sfoglia rotonda.
Rovesciamo la base sulla teglia in modo che il foglio di carta forno risulti in alto. Sistemiamo l’impasto sul fondo e togliamo il foglio di carta. Eliminiamo l’eccesso di pasta dai bordi usando un coltello.
Prepariamo il ripieno: in un tegame mettiamo un po’ d’olio extravergine di oliva, la cipolla affettata e facciamo soffriggere leggermente. Poi aggiungiamo zucchina e radicchio affettati e un pizzico di sale. Mescoliamo e lasciamo cuocere col coperchio per qualche minuto, appena il tempo per far appassire le verdure. Poi regoliamo di pepe e spegniamo il fuoco.
Versiamo il ripieno sulla base della torta distribuendolo con attenzione. A parte rompiamo un uovo, aggiungiamo un pizzico di sale e un po’ di latte. Sbattiamo con una forchetta e versiamo su tutta la torta. Infine, aggiungiamo la mozzarella tagliata a cubetti.
Riprendiamo l’altra metà di pasta frolla salata, stendiamola a forma di disco con l’aiuto del mattarello e stendiamo sopra la torta come copertura. Tagliamo l’eccesso di pasta con un coltello, chiudiamo bene i bordi e bucherelliamo la superficie con una forchetta.
Mettiamo in forno preriscaldato a 180° C per 45 minuti e poi possiamo sfornare la nostra fantastica torta salata!
Alessia
Facile da realizzare! E buonissima! Complimenti Benedetta!!!
25 Novembre 2021 Rispondi