La torta rustica di minestrone è una quiche di verdure che si prepara in pochissimo tempo. Proprio perché la preparazione è così veloce, questa è una di quelle ricette dell’ultimo minuto, perfetta da fare per quando abbiamo poco tempo per cucinare ma vogliamo preparare qualcosa di gustoso.
Per preparare la torta rustica di minestrone ci serviranno pochissimi ingredienti, tra cui un rotolo di pasta sfoglia e il minestrone surgelato. Con questa ricetta vedremo infatti come usare il minestrone in modo creativo per gustare un mix di verdure ricco e saporito. Dovremo poi aggiungere un composto di uova, panna e latte e infornare. Quando sforneremo la torta salata di verdure vedremo che la panna e le uova avranno compattato il ripieno, e tagliando una fetta potremo assaggiare una torta rustica gustosa e originale!
Vediamo subito insieme come preparare questo gustoso piatto unico, ottimo anche come antipasto. Provatela anche voi, mi raccomando!
Per gustare le verdure in modo creativo provate anche queste ricette facilissime: TORTA SALATA PASTA SFOGLIA E VERDURE il MIX DI VERDURE AL FORNO e CROSTATA SALATA DI CIPOLLE ROSSE
- Preparazione
- 10 minuti
- Cottura
- 50 minuti
- Tempo totale
- 1 ora
Ingredienti
- 500 g minestrone surgelato
- 0.5 cipolle
- olio extravergine di oliva q.b.
- 1 rotolo di pasta sfoglia rotonda
- 2 uova
- 200 ml panna da cucina
- 50 ml latte
- sale fino q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Preparazione
Come fare: Torta rustica di minestrone
In una padella facciamo soffriggere mezza cipolla in olio di oliva, versiamo le verdure ancora congelate e lasciamole cuocere 10 minuti mescolando continuamente. Aggiungiamo sale a piacere.
Prendiamo la sfoglia rotonda, sistemiamola in una teglia con la carta forno, versiamo le verdure e livelliamo la superficie con un cucchiaio.
In una ciotola rompiamo le uova, aggiungiamo la panna da cucina e il latte, un pizzico di sale e mescoliamo tutto per formare una crema che risulti liquida.
Versiamo il composto sulle verdure e distribuiamo bene con un cucchiaio, ripieghiamo i bordi della pasta sfoglia per dare forma alla nostra torta rustica di minestrone.
Inforniamo per 35-40 minuti a 190 °C. Quando la torta è dorata in superficie siamo pronti a sfornare. Lasciamo raffreddare leggermente e togliamo dalla teglia.
Yael
Cara Benedetta, mi chiamo Yael, sono tedesca e mi piace molto il tuo sito. Ieri ho letto che tu sei stata attaccatta perche’ usi ingredienti ‘economici’ e le tue ricette sono ‘troppo casalinghe’. Per me sei bravissima e molto simpatica! Ma per quanto riguarda questi snob: Nel libro ‘Cuisine paysanne’ di Marc Veyrat, famoso chef stellato francese, si trovano pate’ brisee surgelata (per una quiche come la tua), castagne surgelate e dadi per brodo (per una zuppa di zucca e castagne)… questi snob vivono in un’altro mondo. Lontano dalla realta’. Un abbraccio forte!
9 Maggio 2023 Rispondi