Oggi vi propongo una ricetta facile per preparare una torta deliziosa, con panna e frutti di bosco, dalla forma quadrata elegante come la torta in pasticceria, pronta in mezz’ora: la torta quadrata facile o torta di compleanno furba!
È una torta furba perché otteniamo la forma del pan di Spagna in modo facile. Il ripieno è morbido e irresistibile, io ho scelto frutti di bosco ma possiamo sfruttare questa tecnica per qualsiasi tipo di torta: si può fare al cioccolato, alla nocciola, al pistacchio o al limone!
Fatemi sapere cosa ne pensate e se la provate inviatemi tutte le vostre foto! Vediamo subito insieme come prepararla.
Potrebbe interessarti anche: Torta furba al pistacchio, Torta nocciotella e Tiramisù a scacchi
- Preparazione
- 20 minuti
- Cottura
- 20 minuti
- Tempo totale
- 40 minuti
Ingredienti
- 4 uova
- 210 g zucchero di cui 150 g per il pan di spagna
- 150 g farina
- 8 g lievito per dolci
- 250 g mascarpone
- 500 ml panna zuccherata
- 300 g frutti di bosco + q.b. per guarnire
- 0.5 limoni succo
- 0.5 g vanillina
- 100 ml acqua
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 10 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Torta quadrata facile, torta di compleanno furba
Prima di tutto prepariamo i frutti di bosco. Con un solo ingrediente otteniamo: liquido per la bagna, colorante per la crema e ripieno.
In un pentolino versiamo i frutti di bosco, freschi o surgelati, e aggiungiamo succo di limone, zucchero e vanillina. Portiamo sul fuoco e lasciamo cuocere per 5 minuti mescolando.
Spegniamo il fuoco e con un colino separiamo i frutti di bosco dal succo sistemandoli in un’altra ciotola, al succo aggiungiamo l’acqua per allungarlo e mescoliamo.
Prepariamo il pan di Spagna per la torta quadrata. Invece di usare la classica teglia abbiamo bisogno di una placca da forno quadrata, in questo modo otteniamo il pan di Spagna sottile senza bisogno di tagliare la torta. La mia teglia è 35×35 cm.
In una ciotola versiamo le uova e frulliamo con lo sbattitore elettrico. Aggiungiamo zucchero, farina poco alla volta e lievito.
Versiamo l’impasto sulla teglia ricoperta di carta forno e con una spatola livelliamo bene la superficie.
Inforniamo a 180 °C per 10-15 minuti circa in forno statico. Quando è pronta togliamola dalla teglia e rovesciamola su un foglio di carta forno pulito. Delicatamente stacchiamo il foglio che avevamo in forno. Abbiamo quindi un pan di Spagna piatto e quadrato.
Aiutandoci con un righello per trovare la metà del quadrato, tagliamolo in 4 parti uguali.
Prepariamo la farcitura ai frutti di bosco per la torta di compleanno quadrata. Montiamo la panna montata già zuccherata in una ciotola capiente, in un’altra ciotola ammorbidiamo il mascarpone e aggiungiamo una parte del liquido ai frutti di bosco. Frulliamo il tutto e, quando è amalgamato, aggiungiamo la panna montata poco per volta continuando a frullare. Vediamo che la panna assume un bel colore violetto!
Pillola furba
- Aggiungiamo un altro po' di succo se vogliamo un colore più intenso.
Assembliamo la torta quadrata: mettiamo il primo strato, bagniamolo e poi versiamo due o tre cucchiai di crema, aggiungiamo 2 cucchiai di frutti di bosco e passiamo al secondo strato. Andiamo avanti così fino al quarto strato, sul quale versiamo un po’ di bagna.
Prendiamo altra crema e spalmiamola su tutta la torta, con un coltello cerchiamo di livellare in modo da assecondare la forma quadrata e rendere la torta liscia. Con la crema avanzata riempiamo la sac à poche e disegniamo le roselline.
Per fare in modo che si veda bene la parte quadrata, lasciamo un po’ di spazio tra le roselline, poi aggiungiamo un po’ di frutti di bosco sulla superficie e la torta è pronta!
marylunamoregmail-com
ciao benedetta, per quante persone è questa torta? grazie