Che fare se ci va un dolce e abbiamo a disposizione delle belle pesche di stagione? È presto detto: la torta di pesche! Una torta gustosa, dal colore vivace e molto bella da vedere. Si tratta di un dolce simile alla classica torta di mele, ma con uno dei frutti estivi per eccellenza. Prepareremo insieme una torta soffice alle pesche che piacerà a tutta la famiglia, vedrete!
Torta di pesche: facile, soffice e deliziosa
Preparare questa torta alla frutta è davvero molto semplice e ci occorrono solo ciotola e fruste elettriche. Si parte dal mescolare le uova con lo zucchero e un po’ di aroma mandorla e poi si aggiunge il resto: l’olio di semi, il latte, la farina un po’ alla volta e il lievito. A questo punto aggiungiamo anche mezza pesca tagliata a cubetti e l’impasto è pronto!
Trasferiamolo in una tortiera unta e infarinata (la mia è da 24 cm di diametro) e, dopo aver tagliato a fettine il resto delle pesche, le sistemiamo sulla superficie disponendole a petalo. Un po’ di zucchero sopra per addolcire e dorare la nostra torta, e via in forno per una mezz’ora a 170 °C. Vedrete che profumino si sprigionerà per tutta la cucina!
Come gustarla
Possiamo servire la nostra torta di pesche come dolce a fine pasto, magari accompagnando le fette con una pallina di gelato al fiordilatte o alla vaniglia. Oppure gustarla a colazione o a merenda, ma anche per una pausa golosa a lavoro. È perfetta sempre!
Non ci resta che vedere nel dettaglio il procedimento. Preparate anche voi questo dolce alle pesche soffice e profumatissimo e poi aspetto di conoscere i vostri pareri nei commenti!
- Preparazione
- 15 minuti
- Cottura
- 30 minuti
- Tempo totale
- 45 minuti
Ingredienti
- 3 uova
- 160 g zucchero + q.b. per la superficie
- ½ fialetta aroma mandorla
- 60 g olio di semi
- 50 ml latte
- 300 g farina
- 16 g lievito per dolci
- 3 pesche noci
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 8 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Torta di pesche
Rompiamo le uova in una ciotola, aggiungiamo lo zucchero, l’aroma mandorla e sbattiamo con le fruste elettriche.
In alternativa
- Per aromatizzare, al posto dell’aroma mandorla possiamo usare la vanillina o un pochino di scorza di limone.
Una volta ottenuto un composto spumoso uniamo l’olio e il latte.
Sbattiamo nuovamente con le fruste elettriche, quindi incorporiamo la farina un po’ alla volta.
Uniamo il lievito e mescoliamo ancora.
In ultimo aggiungiamo mezza pesca tagliata a dadini e mescoliamo con una spatola per distribuirla.
Trasferiamo l’impasto in una tortiera da 24 cm di diametro, unta e infarinata, e livelliamolo.
Tagliamo il resto delle pesche a fettine sottili.
Sistemiamo le fettine di pesca sulla superficie della torta, disponendole a petalo partendo dall’esterno.
Cospargiamo la torta con un po’ di zucchero e inforniamo e cuociamo in forno ventilato a 170 °C per circa 30 minuti.
In alternativa
- Per la superficie possiamo usare sia lo zucchero bianco che quello di canna.
A cottura terminata, sforniamo e facciamo raffreddare un pochino, poi tagliamo a fette e gustiamo la nostra deliziosa torta di pesche!
L’idea in più
- Se vogliamo, possiamo decorarla con un po’ di zucchero a velo setacciato.
Consigli
Per questa ricetta io ho scelto le pesche noci, ma possiamo usare la varietà che preferiamo, basta che siano mature e dolci.
Per una versione senza lattosio della nostra torta alle pesche, basta sostituire il latte previsto con una bevanda vegetale o con l’acqua. Mentre per una versione senza glutine, sostituiamo la quantità di farina con un mix di 220 grammi di farina di riso e 90 grammi di amido di mais (o fecola di patate).
Vogliamo arricchire l’impasto? Possiamo aggiungere della granella di mandorle, dell’uvetta, delle gocce di cioccolato bianco, o ancora degli amaretti sbriciolati o, se il dolce non è destinato ai più piccoli, un pochino di liquore all’amaretto che ci sta benissimo!
Se vogliamo rendere la torta ancora più bella e invitante, possiamo lucidarla utilizzando della confettura di pesche o albicocche: mettiamone 2 cucchiai in un pentolino insieme a 2 cucchiai d’acqua, mescoliamo e facciamo scaldare; poi usiamo il composto per spennellare la superficie. Per far prima, possiamo usare direttamente della gelatina per torte.
Conservazione
Se dovesse avanzarci qualche fetta di torta di pesche, avvolgiamola accuratamente nella pellicola o mettiamola in un contenitore ermetico per alimenti e teniamola in frigo: si manterrà buonissima per 2-3 giorni. Prima di consumarla, lasciamola a temperatura ambiente per una ventina di minuti in modo che torni morbida e gustosa.
paoladugo87gmail-com
Ciao Benedetta.E’ necessario l’olio? Con cosa potrei eventualmente sostituirlo?
26 Settembre 2024 Rispondi