Le torte furbe sono delle torte facilissime e che si preparano in pochissimo tempo. Ho deciso di chiamarle “torte furbe” perché per prepararle ci basterà realizzare un unico impasto quadrato (grazie all’utilizzo di una teglia 35×35 cm) e con dei semplici tagli potremmo dargli la forma che più ci piace, inoltre si preparano in pochissimo tempo anche se all’apparenza sembrano delle torte molto elaborate. Preparando un impasto unico e molto basso, eviteremo di dover realizzare un pan di spagna alto e di doverlo tagliare in più strati con la paura di romperlo, queste torte sono perfette per ogni occasione, infatti possiamo realizzare la forma che più ci piace e alternare il ripieno a gusto personale o per l’occasione.
Vi lascio qui tutte le torte furbe che ho realizzato con ripieni diversi:
TORTA FURBA A CUORE PANNA E CIOCCOLATO
TORTA FURBA TRIANGOLARE AL PISTACCHIO
TORTA FURBA QUADRATA AI FRUTTI DI BOSCO
TORTA FURBA QUADRATA RED VELVET
TORTA FURBA RETTANGOLARE ALLE FRAGOLE
TORTA FURBA RETTANGOLARE TUTTI FRUTTI
COME REALIZZARE LE DIVERSE FORME:
TORTA FURBA A FORMA DI CUORE:
Per formare i cuori li ho prima disegnati su un foglio, qui trovate lo stencil dei cuori stampabile. Naturalmente potete disegnarne uno voi a mano libera, facendo due cuori grandi e due piccoli.
Una volta ottenuti i cuori li posiamo sulla base di pan di spagna e tagliamo con un coltello affilato o con una rotella. Una volta realizzati i cuori non ci resta che assemblare la torta.
TORTA FURBA A FORMA QUADRATA:
Per ottenere la forma quadrata, aiutandoci con un righello troviamo la metà del nostro quadrato, sia verticalmente che orizzontalmente, in questo modo con l’aiuto di un coltello otterremo 4 quadrati perfetti.
TORTA FURBA A FORMA RETTANGOLARE:
Per la forma rettangolare ci basterà con l’aiuto di un righello dividere la nostra base in 3 parti uguali, otterremo tre rettangoli perfetti. Se vogliamo realizzare la nostra torta più grande e solo con due livelli ci basterà tagliare la base a metà, otterremo due rettangoli più grandi.
TORTA FURBA A FORMA TRIANGOLARE:
Per ottenere la forma triangolare, aiutiamoci sempre con un righello, tagliamo la base in diagonale, in modo da formare 4 triangoli uguali.
Per tutte le varie forme potete variare la farcitura a piacere in modo da avere tantissime idee di torte con ripieni sempre nuovi e originali. Spero che quest’articolo vi sia utile e mi raccomando lasciatemi nei commenti le vostre foto!
Commenti (14)
Scrivi un commentoSara
Ciao Benedetta!! Viene bene la torta furba a forma di numero?? Dovrei fare un 3 e un 5.. secondo te è fattibile? se è si, mi daresti qualche dritta?
Grazie mille ?
26 Dicembre 2020 Rispondi
Maria
Le tue ricette sono fantastiche
11 Maggio 2020 Rispondi
Monica
Ciao, si può fare anche con le albicocche o pesche?
19 Aprile 2020 Rispondi
Benedetta
Ciao Monica, sì certo 🙂
6 Maggio 2020 Rispondi
ROSSANA
Benedetta ciao ti seguo sempre ho bisogno d’aiuto vorrei fare una torta furba con pan di spagna normale ma con una crema al cioccolato come posso farla… Ho paura che mi risulti molle e che non riesca a montare la torta… Grazie mille
8 Giugno 2020 Rispondi
Fabiola
Ciao Benedetta, ho fatto troppo pan di spagna(torta furba) si può conflagrare?
8 Marzo 2020 Rispondi
Benedetta
Ciao Fabiola, sì va bene 🙂
9 Marzo 2020 Rispondi
Bianca
Sei grandeeee
31 Gennaio 2020 Rispondi
Laura
Bellissima la torta alla frutta e panna, vorrei sapere se il pan di spagna si puo preparare il giorno prima, pensavo di farla domenica per il compmeanno di mia figlia, ma ho tante vose da fare e vorrei anticiparmi con il dolce. Grazie mille e tanti complimenti
5 Aprile 2019 Rispondi
Benedetta
Ciao Laura puoi tranquillamente preparare il pan di spagna il giorno prima 🙂
9 Aprile 2019 Rispondi
Galya
Beneretta, ho un problema serissimo! Quando devo montare la panna (già ho comprato tutti i tipi) diventa come latte …,liquida! Che sbaglio faccio ?
29 Settembre 2018 Rispondi
Benedetta
Ciao Galya, montala bene fredda di frigo 🙂
30 Settembre 2018 Rispondi
Galya
Grazie! Proverò !Spero che ho risolto il problema !
30 Settembre 2018 Rispondi
Antonella Zelioli
Io provate tutte e comprato i tuoi libri.sri bravissima aaaaa
20 Settembre 2018 Rispondi