La torta fredda yogurt e ananas è una ricetta facile, veloce e senza cottura che ci permette di preparare un dessert fresco e goloso perfetto per l’estate! Questa torta all’ananas, fresca e cremosa, è uno dei tanti dolci senza forno da fare quando fa davvero troppo caldo per usare questo elettrodomestico.
Torta fredda yogurt e ananas: dolce senza cottura fresco e goloso
Gli ingredienti per questa torta fredda deliziosa sono pochi e semplici, e la preparazione è davvero veloce: in una mezz’ora il nostro dolce sarà pronto per il riposo in freezer (o in frigo) e poi potremo gustarlo in tutta la sua cremosa bontà!
Ma come si preparare questa torta fredda all’ananas? Procuriamoci innanzitutto l’anello di una teglia a cerniera da 24 cm di diametro e un bel piatto da portata. Poi apriamo i barattoli di ananas e recuperiamo tutto lo sciroppo: sarà la deliziosa bagna per i savoiardi, che useremo come base del dolce. Dovremo semplicemente posizionare l’anello al centro del piatto e comporre la base con i biscotti inzuppati nello sciroppo d’ananas.
Dopodiché rivestiremo l’anello con fette di ananas intere, che completano la base fungono anche da decorazione laterale! Non ci resta che fare la crema di farcitura, montando la panna e aggiungendo poi lo yogurt all’ananas, il latte condensato e dei pezzetti di ananas sciroppato. Per addensare, useremo la gelatina in fogli sciolta. Dopo aver versato e livellato la crema sulla base della nostra torta fredda, la decoreremo con le fette di ananas che ci sono avanzate, rendendo il nostro dessert super scenografico!
Torta fredda all’ananas: qualche consiglio
Vogliamo dare un tocco in più al dolce, nel caso non sia pensato anche per i bimbi? Aggiungiamo alla bagna di sciroppo d’ananas un goccio di liquore, ad esempio limoncello o amaretto.
Se lo preferiamo, possiamo scegliere di utilizzare l’ananas fresco al posto di quello sciroppato, sia per la crema che per la decorazione. In questo caso, la bagna facciamola con semplice acqua zuccherata.
La torta fredda yogurt e ananas è perfetta anche come torta di compleanno per bambini e adulti, oppure come dessert per il giorno di Ferragosto. E se siete amanti delle torte fredde, dato uno sguardo anche alla golosa ricetta della torta fredda allo yogurt!
Forza, vediamo subito insieme come preparare questo dessert estivo e delizioso. E mi raccomando: fatemi poi sapere se l’avete provato!
- Preparazione
- 30 minuti
- Cottura
- -----
- Tempo totale
- 30 minuti *
*+2 ore di riposo in freezer
Ingredienti
- 2 barattoli ananas sciroppato
- 15 savoiardi
per la crema
- 400 ml panna vegetale zuccherata
- 2 cucchiai latte condensato
- 500 g yogurt all'ananas
- 8 g gelatina in fogli
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 8 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Torta fredda yogurt e ananas senza cottura
Apriamo i due barattoli di ananas sciroppato e recuperiamo tutto il succo. Prepariamo anche i savoiardi e partiamo dalla base della nostra torta fredda yogurt e ananas: sistemiamo l’anello di una tortiera a cerniera da 24 cm su un piatto da portata. Bagniamo i savoiardi nello sciroppo d’ananas e componiamo la base della torta.
Rivestiamo l’anello della tortiera con delle fette di ananas e la base della torta è pronta!
Prepariamo la crema: in una ciotola montiamo la panna con le fruste elettriche.
Aggiungiamo lo yogurt all’ananas e mescoliamo per amalgamarlo.
Uniamo due cucchiai di latte condensato e frulliamo ancora.
Infine mettiamo 4 fette di ananas sciroppato a pezzetti e distribuiamoli nella crema mescolando.
Ora facciamo idratare la gelatina in fogli in acqua fredda.
Trasferiamo la gelatina in un pentolino con 2 cucchiaini di acqua e facciamola sciogliere per qualche secondo sul fuoco.
Uniamo la gelatina sciolta alla crema e mescoliamo.
Riprendiamo la base della torta e versiamo la crema all’interno livellando bene.
Decoriamo a piacere con le restanti fette di ananas. Io le ho tagliate a metà in modo da avere degli spicchi, e li ho messi tutti in cerchio, aggiungendo al centro una fetta intera rotonda.
Mettiamo la torta in frigorifero per almeno 4 ore oppure in freezer per 2 ore.
Al momento di servire togliamo l’anello e la nostra deliziosa torta fredda yogurt e ananas è pronta da gustare!
Caterina
L’ho fatto per l’anniversario di matrimonio, e ho dato un po’ di colore con le ciliegine candite. Facile e veloce da fare, gusto fresco, adatto per questa stagione. 😋 😍
29 Giugno 2024 Rispondi