La torta fredda cocco e cioccolato è un dolce goloso, molto facile da realizzare, che non ha bisogno di cottura in forno. È una torta che possiamo realizzare con una decorazione di grande effetto semplicissima da preparare: io ho pensato di creare un disegno geometrico con dei settori triangolari facendo uno stencil con la carta forno. I vostri ospiti rimarranno conquistati dalla combinazione di sapori e dalla bellezza di questo dolce al cocco.
Provate anche voi a preparare questo dolce senza forno, sentirete quanto è morbida e cremosa! Fatemi sapere se vi è piaciuta e inviatemi le vostre foto!
- Preparazione
- 20 minuti
- Cottura
- -----
- Tempo totale
- 20 minuti *
*+ 3 ore di riposo in freezer
Ingredienti
- 200 g frollini al cacao
- 100 g burro fuso
- 45 g farina di cocco + q.b. farina di cocco idratata per decorare
- 300 ml acqua
- 40 g zucchero
- 16 g amido di mais
- 250 ml panna fresca non zuccherata
- 375 g yogurt al cocco
- 8 g gelatina in fogli
- cioccolato fondente grattugiato, q.b. per decorare
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 6 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Torta fredda cocco e cioccolato senza cottura
Per la base
In un pentolino versiamo l’amido di mais e aggiungiamo l’acqua, mescoliamo bene per farlo sciogliere.
Aggiungiamo zucchero e farina di cocco e, mescolando ancora con una frusta, portiamo sul fuoco e facciamo addensare sempre mescolando: ci vorranno circa 4 minuti. Spegniamo il fuoco e lasciamo raffreddare.
Prendiamo i biscotti al cioccolato e sbricioliamoli completamente. Possiamo metterli dentro una busta di plastica e passarci sopra il mattarello fino a che non si riducono in piccole briciole.
Quindi versiamo i biscotti ben sbriciolati in una ciotola e aggiungiamo il burro fuso, mescoliamo con un cucchiaio per amalgamare bene.
Prendiamo una tortiera di 23 cm di diametro con cerniera apribile e foderiamo il fondo con carta forno. Versiamoci il composto di burro e biscotti e, con un cucchiaio, spalmiamo bene per ottenere una base compatta.
Mettiamo la tortiera in freezer per 15 minuti.
Per la crema al cocco
Nel frattempo facciamo ammorbidire in acqua fredda la gelatina in fogli.
Prendiamo una ciotola capiente e montiamo a neve la panna fresca non zuccherata, fino a che non è bella ferma.
Aggiungiamo lo yogurt al cocco e il composto al cocco che avevamo addensato sul fuoco mescolando il tutto con un cucchiaio.
Prendiamo la gelatina, mettiamola in un pentolino con un po’ d’acqua e portiamola sul fuoco mescolando per qualche secondo fino a che non si è sciolta; poi aggiungiamola al composto e mescoliamo per bene. Ecco pronta la nostra crema al cocco.
In alternativa
- Usiamo l'agar agar al posto della gelatina. Per le dosi seguiamo le indicazioni riportate sulla confezione.
Prediamo lo stampo con la base e versiamoci la crema, sbattiamo un po’ la tortiera per evitare bolle d’aria e mettiamo in freezer per 1 ora o in frigo per 3 ore.
Per guarnire
Trascorso il tempo togliamo la torta dal frigo e apriamo delicatamente la tortiera. Sistemiamo la torta sul piatto e iniziamo a guarnire.
Tagliamo un foglio quadrato di carta forno e pieghiamolo in due, poi di nuovo in due per ottenere un quadrato più piccolo. Poi pieghiamo il quadrato in diagonale per ottenere un triangolo. Se una volta ottenuto il triangolo avanza della carta in eccesso, perché il quadrato non era perfetto, tagliamola con le forbici.
Quindi apriamo di nuovo il foglio: abbiamo ottenuto un quadrato con la carta segnata in 8 settori triangolari. Ritagliamo i settori triangolari alternati, quindi ce ne rimangono 4, una specie di girandola.
Poggiamo il nostro stencil al centro della superficie della torta facendo aderire bene.
In una ciotola mettiamo la farina di cocco e aggiungiamoci due cucchiai di acqua e mescoliamo per bene. A parte, grattugiamo il cioccolato fondente.
Mettiamo il cocco nelle parti libere dello stencil, poi togliamolo delicatamente e spolverizziamo il cioccolato fondente sulle altre sezioni libere.
Ecco una decorazione di grande effetto: la nostra torta fredda cocco e cioccolato è pronta! Per tagliarne una fetta, mi raccomando, fate in modo che ognuna abbia una sezione bianca e nera.
Michele Castel
Per un compleanno ho fatto la spirale, per questo halloween ho ritagliato la carta da forno a modo di teschio! la torta è perfetta per ogni occasione! Complimenti per la ricetta
31 Ottobre 2022 Rispondi