La torta fredda al caffè e panna è un dolce energetico e rinfrescante. La possiamo portare in tavola tutto l’anno, per gustarla come dessert fresco e leggero alla fine di pranzi e cene, in tutte le occasioni e con tutti i menù. Simile a una cheesecake al caffè, ha una base di biscotto croccante e una crema al mascarpone e caffè a cui sarà impossibile resistere.
Torta fredda al caffè e panna: ricetta facile e golosa
Per questa torta fredda al caffè senza cottura semplice e veloce servono pochi ingredienti, un mixer da cucina, delle fruste elettriche e una tortiera a cerniera. La base è un composto di biscotti tritati e burro fuso compattato sul fondo dello stampo, niente di diverso da quella delle più comuni cheesecake. La crema si fa montando panna, mascarpone, zucchero a velo e mescolando il tutto con il caffè freddo. Aggiungiamo infine la gelatina per farla addensare e possiamo versare la crema sulla base di biscotti. Facciamo riposare in frigo per almeno quattro ore e la torta fredda al caffè e mascarpone si può decorare e servire!
Come servirla
La torta fredda al caffè e panna senza cottura è perfetta come dolce della domenica per concludere un pranzo in compagnia. Noi l’abbiamo decorata facendo dei ciuffetti di panna montata sul bordo, l’abbiamo tagliata a fette e l’abbiamo servita.
A piacere, possiamo renderla ancora più golosa aggiungendo topping o pezzetti di cioccolato o frutta secca.
Vedrete, diventerà uno dei vostri dolci al caffè preferiti. Prepariamola insieme e raccontateci nei commenti come vi è venuta!
- Preparazione
- 30 minuti
- Cottura
- -----
- Tempo totale
- 30 minuti *
*+4 ore di riposo in frigo
Ingredienti
per la base
- 250 g biscotti secchi
- 125 g burro
per la crema
- 400 ml panna fresca
- 250 g mascarpone
- 150 g zucchero a velo
- 2 tazzine caffè
- 8 g gelatina in fogli
per la decorazione
- 100 ml panna da montare
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 8 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Torta fredda al caffè e panna
Tritiamo finemente i biscotti utilizzando un mixer da cucina e poi mettiamoli in una ciotola.
Sciogliamo il burro in un pentolino sul fuoco o al microonde.
Versiamo il burro fuso sui biscotti e mescoliamo i due ingredienti con un cucchiaio fino a ottenere un composto omogeneo.
Compattiamo il composto sulla base di una tortiera a cerniera di 24 cm di diametro e lasciamola in frigo per almeno 15 minuti.
Intanto, prepariamo il caffè e poi lasciamolo raffreddare, e mettiamo in ammollo in acqua fredda i fogli di gelatina.
Versiamo il mascarpone, la panna fredda da frigo e lo zucchero a velo in una ciotola capiente e montiamo gli ingredienti con le fruste elettriche per ad arrivare a una crema ben soda.
Aggiungiamo il caffè freddo e continuiamo a mescolare fino rendere la crema liscia e omogenea.
Strizziamo la gelatina e sciogliamola in un pentolino sul fuoco. Poi aggiungiamola alla crema e mescoliamo fino a completo assorbimento.
Riprendiamo la base, versiamoci la crema e livelliamola per bene utilizzando una spatola o il dorso di un cucchiaio. Riponiamo in frigo per almeno 4 ore.
Infine decoriamo con la panna montata prevista per la decorazione aiutandoci con una sac à poche con la punta a stella. La torta fredda al caffè e panna è pronta, tagliamola a fette e serviamola!
Consigli
Possiamo personalizzare la torta fredda al caffè panna e mascarpone a piacere. Per la base possiamo usare i biscotti al cioccolato, che aggiungono un ulteriore tocco goloso.
Se la prepariamo per servirla anche a dei bambini, possiamo fare il caffè decaffeinato.
Per creare un lieve contrasto tra dolce e salato, per la base si può usare un burro leggermente salato o fare un mix di burro normale e burro salato.
Conservazione della torta fredda al caffè e panna
La torta fredda al caffè deve essere tenuta in frigorifero, possibilmente coperta con della pellicola per alimenti, non a contatto. Si può mettere anche sotto una campana per torte e si mantiene ottima per circa tre giorni.
Fiorella strano
Mi sembra molto buona , ho realizzato la mousse al limone ed è stato un successo strepitoso. Adesso proverò questa ricetta al caffè
16 Agosto 2022 Rispondi