Alla torta a forma di orologio sono molto affezionata perché l’ho preparata per il compleanno di mio cugino, ben vent’anni fa! L’ho ritrovata in un album di foto e mi sono ricordata di quando non avevo nessuna esperienza particolare e mi divertivo a fare le torte in casa come tutti quanti! Allora non esisteva certo il cake design e quindi mi ingegnai per trovare il modo di decorarla. Nonostante l’improvvisazione e la poca precisione, ricordo di aver ricevuto tanti complimenti e che il festeggiato era felicissimo! È anche grazie a questa torta se mi sono appassionata ancora di più alla cucina e alla pasticceria. Spero di riuscire a trasmettervi il mio entusiasmo con questa ricetta. Il pan di Spagna e la farcia sono gli stessi che facevo vent’anni fa e, con queste dosi, ho usato una teglia da 24 cm di diametro, perfetta per 10-12 persone. Provate anche voi questa torta di compleanno e ricordate che avete tante varietà di colore da provare e naturalmente tutti i tipi di creme per torte che preferite.
Ho deciso di farne un video e di condividere con voi la ricetta perché sono convinta che non occorrano esperienze particolari per fare cose belle e divertenti! Non abbiamo bisogno di un corso di pasticceria per preparare una torta di compleanno ai nostri bambini o agli amici. Questa torta è molto colorata e divertente, se non ci viene perfetta non dobbiamo demoralizzarci, ci dobbiamo divertire, e sarà ancora più bello se coinvolgiamo anche i bambini nella preparazione!
Vediamo insieme come preparare la torta orologio e non dimenticate di mandarmi le vostre foto, sono sicura che saranno favolose!
Potrebbe interessarti anche: 10 TORTE DI COMPLEANNO PER BAMBINI
- Preparazione
- 40 minuti
- Cottura
- 40 minuti
- Tempo totale
- 1 ora e 20 minuti *
*+30 minuti di raffreddamento
Ingredienti
- 4 uova
- 150 g zucchero
- 150 g farina
- 8 g lievito per dolci 0.5 bustina
- 500 ml panna vegetale zuccherata
- 10 g cacao amaro 1 cucchiaio
- 50 g gocce di cioccolato
- 100 ml caffè 0.5 bicchiere
- 100 ml latte 0.5 bicchiere
- 200 ml acqua di cui metà per la bagna e metà per la decorazione
- 100 g farina di cocco
- colorante alimentare q.b.
- confetti di cioccolato colorati q.b.
- girelle di liquirizia q.b.
- 2 togo
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 10 persone)
Preparazione
Come fare: Torta di compleanno a forma di orologio – ricetta facile
Preparare la base di pan di spagna
Prepariamo un pan di Spagna semplice e casalingo. In una ciotola rompiamo le uova, mescoliamo con uno sbattitore elettrico e aggiungiamo zucchero, farina e lievito. Mescoliamo bene ed ecco pronto l’impasto!
Ungiamo e infariniamo una teglia a cerniera, versiamoci l’impasto e sbattiamo un po’ per evitare bolle d’aria. Inforniamo a 180 °C per 40 minuti in forno statico.
Lasciamo raffreddare completamente e, con l’aiuto di un coltello lungo e affilato, tagliamo per ricavare tre dischi.
Preparare la farcitura
Con uno sbattitore montiamo a neve la panna vegetale zuccherata. Quando è bella ferma mettiamone da parte circa un terzo che ci servirà per decorare.
Al resto della panna aggiungiamo il cacao amaro e le gocce di cioccolato, mescoliamo per bene ed ecco la nostra farcitura al cacao.
Per la bagna mescoliamo in una ciotola latte, caffè e acqua.
In alternativa
- Possiamo usare anche il caffè d'orzo oppure solo latte a piacere.
Comporre la torta
Ora viene il bello: comporre la torta! In un piatto sistemiamo il primo disco di pan di Spagna e con un cucchiaio inzuppiamo con la bagna appena preparata. Quindi versiamoci metà della farcia al cacao e livelliamo con un cucchiaio.
Copriamo con il secondo disco di pan di spagna e ripetiamo l’operazione, inzuppiamo e versiamo il resto della farcia al cacao.
Ora prendiamo il terzo disco e poggiamolo sopra rovesciato, cioè con la parte spugnosa verso l’alto, e bagniamo anche questo.
Ricopriamo tutto con la panna montata che avevamo messo da parte. Con una spatola livelliamo bene la superficie e le pareti della torta. Infine con un coltello lungo lisciamo per bene il tutto.
Decorare la torta
In una ciotola versiamo mezzo bicchiere d’acqua e aggiungiamo il colorante alimentare, in questo caso io ho scelto un bel blu. Aggiungiamo la farina di cocco e mescoliamo bene per amalgamare e idratare. Otteniamo così un bellissimo azzurro.
Ora prendiamo un piattino di plastica e sistemiamolo al centro della torta: ci serve per non sporcare quello che sarà il quadrante dell’orologio.
Spolverizziamo il cocco sulla superficie e sui bordi della torta, fino a ricoprirla completamente. Cerchiamo di farlo aderire delicatamente alla panna. Poi con l’aiuto di uno stuzzicadenti solleviamo e rimuoviamo il piattino.
Dobbiamo ricavare i nostri numeri: apriamo le rotelle di liquirizia e tagliamo con le forbici per ottenere dei bastoncini tutti uguali. Con questi facciamo i numeri romani XII, III, VI e IX, e li sistemiamo in corrispondenza del quadrante. Prendiamo gli Smarties e sistemiamoli negli spazi tra i numeri e poi in cerchio lungo tutto il bordo esterno. Infine due biscottini Togo saranno le lancette dell’orologio, sistemate sugli anni del bambino, nel mio caso 7. La torta di compleanno orologio è pronta!
Erminia
Buonissima e molto semplice da fare. Ho preso spunto ed adattata al tema voluto da mia figlia. È stato un successo. Grazie ❤️
5 Novembre 2023 Rispondi