La torta di compleanno al caffè è un dessert golosissimo. Si tratta di un dolce versatile che possiamo realizzare non solo come torta di compleanno, ma per le feste in generale: che sia la festa del papà, quella della mamma oppure dei nonni questa torta è sempre perfetta. Come? Basta stampare lo stencil con la scritta auguri che vi lascio a questo link !
Questa torta alla panna e al caffè ha un sapore deciso, ma un tenero cuore di crema che si scioglie in bocca al primo assaggio! La preparazione è divisa in vari passaggi per una questione di praticità: inizialmente ci occupiamo del pan di Spagna e, mentre quest’ultimo raffredda, possiamo realizzare la crema al caffè. Dopo di che non ci resta che assemblare la torta e decorarla.
Naturalmente possiamo scegliere uno stencil diverso da quello che propongo in questa ricetta, adeguandolo alle caratteristiche del festeggiato o della festeggiata. Lasciate libero sfogo alla vostra fantasia per decorare questa torta di compleanno al meglio!
Provate anche voi la torta di compleanno al caffè e fatemi sapere cosa ne pensano non solo i festeggiati, ma anche gli invitati. Aspetto tutte le vostre foto!
Potrebbero interessarti anche la Torta cioccolato e caffè e la Torta gelato al caffè!
- Preparazione
- 30 minuti
- Cottura
- 1 ora
- Tempo totale
- 1 ora e 30 minuti
Ingredienti
- 10 uova 6 per il pan di spagna e 4 per la crema al caffè
- 520 g zucchero 220 g per il pan di spagna e 300 g per la crema al caffè
- 220 g farina 00
- 16 g lievito per dolci
- 50 g amido di mais
- 1 l latte
- 6 cucchiai caffè solubile
- 500 ml panna zuccherata
- cioccolato in scaglie q.b.
- cacao amaro q.b.
- caffè amaro q.b.
- acqua q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 20 porzioni)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Torta di compleanno al caffè
Prepariamo il pan di Spagna:
Rompiamo 6 uova in una ciotola capiente e frulliamo con lo sbattitore elettrico. Aggiungiamo lo zucchero e incorporiamo la farina poco per volta. Infine, aggiungiamo una bustina di lievito per dolci.
Ecco pronto l’impasto base del pan di Spagna. Ungiamo e infariniamo una teglia rotonda apribile; la mia è di 24 cm di diametro.
Versiamo l’impasto e inforniamo a 180 °C per 45 minuti. Una volta sfornato, lasciamolo raffreddare completamente.
Prepariamo la crema al caffè:
In un pentolino mettiamo a scaldare il latte e, nel frattempo, rompiamo 4 uova in una pentola capiente. Mescoliamo con una frusta, aggiungiamo lo zucchero, amalgamiamo bene e uniamo l’amido di mais.
Quando il latte è ben caldo aggiungiamo 40 g di caffè solubile e mescoliamo fino a completo scioglimento. Quindi, versiamo il tutto nella pentola con la crema.
In alternativa
- Sostituiamo il caffè con l'orzo solubile.
Portiamo sul fuoco mescolando continuamente sino a far addensare il composto. Ci vorranno circa 5 minuti.
Una volta pronta la crema, copriamola con la pellicola per alimenti e teniamola da parte.
Farciamo la torta
Nel frattempo, ho creato uno stencil stampando la scritta auguri e ritagliandola con le forbici.
Tagliamo il pan di Spagna in tre dischi uguali e montiamo a neve ferma la panna già zuccherata.
Riprendiamo la crema al caffè ormai completamente fredda e frulliamola per qualche secondo. Uniamola poco per volta alla panna montata mescolando con un cucchiaio sino a ottenere una crema molto soffice.
Prepariamo la bagna al caffè mescolando in una ciotola caffè amaro e acqua.
Sistemiamo su un piatto il primo disco di pan di Spagna e inzuppiamolo con la bagna; spalmiamo poi uno strato di crema abbondante e, in ultimo, aggiungiamo cioccolato fondente in scaglie. Ripetiamo questa operazione con il secondo disco di pan di Spagna.
Poggiamo il terzo disco capovolto in modo che la parte spugnosa del pan di spagna sia rivolta verso l’alto. Quindi inzuppiamolo con la bagna e ricopriamo tutta la torta con la crema, livellandola bene con una spatola. Teniamo da parte un po’ di crema per la decorazione.
Decoriamo la torta
Con il manico di una forchetta facciamo delle strisce verticali sui bordi della torta.
Poggiamo lo stencil con il messaggio di auguri sulla superficie e spolverizziamo con il cacao amaro. Con molta attenzione e delicatezza solleviamo lo stencil.
Con la crema al caffè avanzata riempiamo la sac à poche. Lungo il bordo superiore e inferiore decoriamo con dei piccoli riccioli di crema e poggiamo un chicco di caffè o una goccia di cioccolato in cima a ognuno.
Ecco pronta la torta, non è magnifica? Teniamola in frigo fino al momento di servirla.
Pamela
Questa è la torta di compleanno al tiramisù a forma di campo da tennis fatta per il mio ragazzo. È stata apprezzata da tutti! Grazie per le preziose ricette che condividete con noi!
7 Novembre 2023 Rispondi