La torta di amaretti fatta in casa è un dolce da forno semplice e veloce da realizzare. Se amate il gusto e il profumo inconfondibile di questi biscotti, di origine piemontese e diffusi in tutta Italia, dovete assolutamente provare a fare questa torta che, per la sua semplicità, può essere preparata anche da chi ha poca esperienza in cucina.
La torta è soffice e profumatissima e i vostri ospiti saranno certamente stupiti dal risultato: possiamo servirla a fine pasto accompagnandola con un liquore fatto in casa oppure con un po’ di crema pasticcera. Inoltre, possiamo assaporarla la mattina a colazione con il caffè oppure il pomeriggio con una tazza di tè.
Vediamo subito come realizzare questa torta di amaretti e fatemi sapere come è venuta!
Potrebbe interessarti anche la Torta di zucca e amaretti o la Torta antica di mele e amaretti!
- Preparazione
- 10 minuti
- Cottura
- 30 minuti
- Tempo totale
- 40 minuti
Ingredienti
- 3 uova
- 100 g amaretti
- 170 g zucchero
- 140 g burro
- 250 g farina 00
- 200 ml latte
- 16 g lievito per dolci (1 bustina)
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 6 persone)
Preparazione
Come fare: Torta di amaretti
In una ciotola rompiamo le uova, iniziamo a frullare e aggiungiamo lo zucchero, il burro ammorbidito, il latte e gli amaretti precedentemente sbriciolati. Per questo passaggio della ricetta possiamo usare anche un passa verdure.
Una volta aggiunti tutti questi ingredienti, frulliamo ancora e uniamo la farina poco per volta. Infine, aggiungiamo il lievito.
Ungiamo e infariniamo una teglia e versiamo all’interno il composto. Mettiamo in forno preriscaldato a 180 °C per 30 minuti. Sforniamo e la nostra torta di amaretti è pronta.
Spolverizziamo con zucchero a velo e aspettiamo che sia fredda per gustarne una fetta!
Raffaella
Ciao Benedetta! Ho provato la tua ricetta ed è stata gradita da tutta la famiglia! Davvero golosissima e profumatissima! La rifarò molto presto! Grazie mille 😘
13 Ottobre 2024 Rispondi