Ecco la ricetta per preparare la torta di carote! Si tratta di una torta semplice e naturale, facilissima da replicare a casa e con un impasto senza burro e latte che la rendono perfetta da mangiare anche per chi è intollerante al lattosio.
L’impasto si prepara in pochi minuti ed è a base di carote grattugiate. Lievito, zucchero, farina e olio di girasole sono gli altri ingredienti principali che generalmente abbiamo sempre in casa. La presenza delle uova, inoltre, rende questa torta particolarmente alta e soffice. Esistono tantissime varianti di questo dolce: dalla torta di carote e cioccolato a quella integrale.
Grattugiamo le carote subito prima di unirle all’impasto, di modo che siano freschissime. Il risultato sarà un dolce fragrante e profumato, ideale per la colazione o la merenda.
Vediamo subito come realizzare questa torta di carote. Provate anche voi, inviatemi i vostri commenti e suggerimenti e, naturalmente, tutte le foto delle vostre torte di carote!
Potrebbero interessarti anche i Muffins alle carote senza glutine e il Ciambellone carote e noci!
- Preparazione
- 10 minuti
- Cottura
- 40 minuti
- Tempo totale
- 50 minuti
Ingredienti
- 4 uova
- 200 g zucchero
- 100 ml olio di semi di girasole
- 100 ml succo d'arancia
- 200 g carote grattugiate
- 300 g farina 00
- 16 g lievito per dolci (1 bustina)
- cannella a piacere
- noce moscata a piacere
- zucchero a velo q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 6 persone)
Preparazione
Come fare: Torta di carote fatta in casa da Benedetta
Laviamo e puliamo le carote raschiando la buccia o usando un pelapatate. Grattugiamole e pesiamone 200 g.
In una ciotola rompiamo le uova e frulliamole assieme a zucchero, olio di girasole e succo d’arancia. Continuando a frullare aggiungiamo la farina poco per volta. Infine, uniamo il lievito vanigliato e frulliamo ancora.
Uniamo all’impasto le carote grattugiate e mescoliamo con un cucchiaio per incorporarle bene al composto. Aggiungiamo noce moscata e cannella a piacere: il nostro l’impasto per la torta di carote è pronto.
Prepariamo una teglia con un disco di carta forno sul fondo e versiamo l’impasto. Inforniamo a 180 °C per 40 minuti.
Una volta pronta, aspettiamo che si raffreddi prima di sistemarla su un piatto da portata e spolverizzarla di zucchero a velo. La torta alle carote è morbidissima e sono sicura che il suo sapore delicato vi conquisterà!
laziabetty6gmail-com
con che cosa si potrebbe farcire❓️crema o marmellata di❓️
13 Luglio 2024 Rispondi