La torta a scacchi è una torta molto colorata e divertente da preparare, con un interno tutto da scoprire!
RUBRICA A CURA DI:
TORTA A SCACCHI : INGREDIENTI PER 8 PERSONE
DIFFICOLTÀ: bassa
TEMPO DI PREPARAZIONE TORTA A SCACCHI : 1h e 30 minuti
TEMPO DI RIPOSO: 10 minuti
PER L’IMPASTO DELLA TORTA:
4 uova
350g di farina’0
2 yogurt bianchi o soia (circa 120g ognuno)
300g di zucchero di canna
50ml di latte vaccino o vegetale
150ml di olio di semi di mais
1 bustina e mezza di lievito per dolci
3 gocce di essenza di rum
1 cucchiaino di essenza di vaniglia
8g di colorante alimentare vegetale rosso o in gel
PER LA BAGNA:
200ml di acqua
1 cucchiaio di zucchero di canna
PER LA DECORAZIONE:
250ml di panna
160g di formaggio spalmabile
colorante rosso
La torta con sorpresa a scacchi è un dolce ideale da preparare per un compleanno o per una cena tra amici. È una torta molto particolare ma allo stesso tempo semplicissima. Noi abbiamo deciso di non farcirla ma di bagnarla abbondantemente con acqua e zucchero, in questo modo quando verrà tagliata la crema non coprirà la forma a scacchi. Se volete una versione più ricca potete farcirla con della marmellata di albicocche. Potete scegliere la copertura che preferite come panna e cioccolato o panna e mascarpone e se non volete usare il colorante alimentare potete sostituirlo con il cacao! Vediamo insieme come prepararla!
COME PREPARARE LA TORTA A SCACCHI:
- 1. In una ciotola iniziate unendo le uova, l’olio di semi e lo zucchero. Mescolate bene tutti gli ingredienti per qualche minuto, così da montare leggermente le uova. Successivamente aggiungete lo yogurt e continuate a mescolare.
- 2. Unite poco alla volta la farina e mescolate energicamente il composto. Aggiungete infine il latte, 3 gocce di essenza di rum, un cucchiaino di essenza di vaniglia e una bustina e mezza di lievito per dolci. Mescolate bene gli ingredienti con l’aiuto di una frusta.
- 3. Dividete l’impasto in due e in una parte aggiungete il colorante alimentare rosso. Trasferite i due composti in due teglie circolari (20-22 cm di diametro) e cuocete in forno ventilato a 180° per 40-45 minuti (forno statico 190°). Trascorso il tempo di cottura, lasciate raffreddare completamente le torte e successivamente tagliatele a metà (in modo da avere 4 strati).
- 4. Aiutandovi con una ciotola (14 cm di diametro) e un coppapasta (7 cm di diametro) ricavate per ogni disco due dischi più piccoli. Sostituiti i dischi alternando i colori. Preparate la bagna, riscaldando per 5 minuti 200ml di acqua con un cucchiaio di zucchero. Componete la torta, bagnando abbondantemente ogni disco. Riponete la torta in frigo per 10 minuti, nel frattempo prepariamo la farcitura!
- 5. Montate a neve fermissima la panna con l’aiuto di un robot da cucina. Con un forchetta lavorate bene in una ciotolina il formaggio spalmabile e unitelo poco alla volta alla panna montata. Dividete il composto in due parti e in una parte aggiungete il colorante alimentare rosso, ci servirà per fare le decorazioni sulla torta. Con la restante panna bianca ricoprite bene tutta la torta. Riempite una sac a poche con la panna colorata e decoratela come preferite! La torta a scacchi è pronta per essere mangiata!
Guarda anche la TORTA FURBA AI FRUTTI DI BOSCO e la TORTA FURBA AL PISTACCHIO!
Commenti (7)
Scrivi un commentoBarbara
Buongiorno Benedetta, volevo fare questa torta per il compleanno di mia figlia… Volevo sapere posso farcirla con crema pasticcera? Grazie mille per una tua risposta.
8 Ottobre 2021 Rispondi
Benedetta Rossi
Ciao Barbara, sì va bene ?
8 Ottobre 2021 Rispondi
Serena
Ciao Benedetta, se io volessi fare la torta di diametro 26-28 come dovrei modificare le dosi di tutto? Base e farcia …
1 Dicembre 2020 Rispondi
Loredana
Ciao Benedetta si può mettere un po’ della crema anche in mezzo tnt comunque si deve aprire
21 Settembre 2019 Rispondi
Benedetta
Ciao Loredana sì certo la puoi farcire come preferisci 🙂
23 Settembre 2019 Rispondi
Lucia Vinciguerra
Ciao Benedetta, si può sostituire il formaggio spalmabile con la ricotta secondo te?
23 Marzo 2019 Rispondi
Benedetta
Ciao Lucia sì certo 🙂
17 Settembre 2019 Rispondi