La ricetta delle torrette di patate ci permette di portare in tavola gli ortaggi in modo semplice e originale. In questa ricetta troviamo tre differenti versioni: semplici, con zucchine oppure con pomodori.
Facili da fare e belle da vedere, sono ideali da servire come antipasto oppure, se siamo stanche del solito purè di patate o del mix di verdure al forno, come contorno a un piatto di carne o di pesce. Inoltre, possono essere un’aggiunta interessante e particolare per un buffet o per un aperitivo con amici e parenti.
Naturalmente, oltre alle zucchine e ai pomodori, possiamo scegliere l’abbinamento con le verdure che più ci piacciono. Un esempio? Possiamo aggiungere melanzane, peperoni e funghi. Stesso discorso vale per le spezie: per questo procedimento abbiamo scelto la paprika dolce, ma niente ci vieta di aggiungere curcuma, erba cipollina o peperoncino!
Vediamo subito come realizzare queste torrette di patate semplici, con patate e zucchine e con patate e pomodori!
Potrebbero interessarti anche la Torta millefoglie di patate e le Patate dolci ripiene!
- Preparazione
- 10 minuti
- Cottura
- 40 minuti
- Tempo totale
- 50 minuti
Ingredienti
- 7 patate
- 2 pomodori
- 1 zucchine
- 100 g parmigiano grattugiato
- paprika dolce q.b.
- 12 g concentrato di pomodoro (1 cucchiaio); in alternativa, usare 1 cucchiaio di passata di pomodoro
- olio extravergine di oliva q.b.
- sale fino q.b.
- pepe q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 6 persone)
Preparazione
Come fare: Torrette di patate, 3 idee con le patate, zucchine e pomodori
Peliamo e laviamo le patate. Con l’aiuto del coltello o della mandolina tagliamole molto sottili così da farle cuocere più velocemente e in maniera uniforme. Aggiungiamo parmigiano grattugiato, paprika dolce, concentrato di pomodoro, olio, sale e pepe. Mescoliamo le patate per far assorbire bene il condimento.
Tagliamo pomodori e zucchine a fettine molto sottili e condiamo con sale, pepe e olio.
Prendiamo una teglia per muffin e, con l’aiuto di un pennello, oliamola per bene. In questo modo le patate non si attaccheranno.
È ora di formare le torrette! Per la versione solo patate ci basterà posizionare le fettine di patate una sopra l’altra; invece, per la versione patate e zucchine alterniamo una fettina di patata a 3 o 4 fettine di zucchine; infine, per la versione patate e pomodori alterniamo una fettina di patata a una fettina di pomodoro. Cuociamo le torrette in forno ventilato a 180 °C per 40 minuti o in forno statico a 190 °C per lo stesso tempo.
Oriana
Ciao Benedetta
Ma si può fare anche nello steamer? Come cambia la temperatura e i tempi?
Sarebbe un’ottima idea come contorno x im pranzo di natale.
Grazie se mi rispondi!
Un saluto
Oriana
13 Dicembre 2022 Rispondi