La ricetta del topping all’amarena si prepara in pochissimi minuti utilizzando pochi e semplici ingredienti: ciliegie, acqua, zucchero, succo di limone e amido di mais. Questo topping fatto in casa è perfetto da fare in primavera, quando le ciliegie sono abbondanti, e grazie al processo di pastorizzazione possiamo conservarlo per ben due anni e utilizzarlo all’occorrenza.
Come usare il topping
Possiamo utilizzare questa deliziosa salsa per arricchire e decorare tantissimi dessert e preparazioni dolci: sul gelato fatto in casa, pancake, cheesecake e panna cotta, ma anche su yogurt e frutta fresca, frappè e budino. In questo modo i nostri dessert saranno arricchiti con un topping colorato e al gusto intenso di amarena.
Con la stessa ricetta potremo, inoltre, preparare anche il topping alla fragola, ai frutti di bosco o a qualunque altro frutto ci venga in mente.
Vediamo subito come realizzare questo topping all’amarena fatto in casa! Provatelo anche voi e fatemi sapere com’è venuto!
Potrebbero interessarti anche Caffè freddo shakerato o la Torta gelato cioccolato e nocciole!
- Preparazione
- 15 minuti
- Cottura
- 30 minuti
- Tempo totale
- 45 minuti
Ingredienti
- 500 g ciliegie
- 200 ml acqua
- 200 g zucchero di canna
- 30 ml succo di limone (3 cucchiai)
- 36 g amido di mais (3 cucchiai)
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 2 vasetti)
Preparazione
Come fare: Topping all’amarena fatto in casa da Benedetta
Laviamo e puliamo le ciliegie eliminando il nocciolo e pesiamone 500 g. Mettiamole in pentola aggiungendo lo zucchero di canna e l’acqua. Accendiamo il fuoco e lasciamo cuocere mescolando ogni tanto.
Prepariamo il succo di limone e versiamolo in un pentolino. Aggiungiamo l’amido di mais e mescoliamo bene sino a farlo sciogliere completamente. Portiamo sul fuoco e scaldiamo per due minuti sempre mescolando fino a quando non è denso. È importante prestare massima attenzione a questo passaggio perché la miscela non deve attaccare o bruciare.
Aggiungiamo il composto alle ciliegie che, nel frattempo, avranno iniziato a bollire. Mescoliamo il tutto e lasciamo bollire per altri dieci minuti.
Quando il composto diventa denso frulliamo con il mixer direttamente nella pentola così da ottenere un composto omogeneo. Spegniamo il fuoco e lasciamo riposare qualche minuto.
Prepariamo un contenitore con un colino e versiamo il composto. Mescoliamo con un cucchiaio fino a quando tutto il succo sarà finito dentro il recipiente passando per il colino. Lasciamo raffreddare a temperatura ambiente.
Possiamo versare la salsa in un dispenser da cucina: il nostro topping all’amarena è pronto per incontrare una montagna di gelato! In questo modo possiamo conservarlo in frigo per circa un mese.
Come conservarlo
- Se vogliamo mantenerlo più a lungo mettiamolo dentro dei vasetti di vetro e facciamo bollire a bagnomaria per 20 minuti. In questo modo si conserverà per ben due anni.
luigi
mi piacerebbe fare le amarene sciroppate ma non ho la ricetta. Puoi aiutarmi? grazie
13 Luglio 2020 Rispondi