Il tiramisù cocco e cacao è un dolce molto veloce da preparare, senza cottura e molto apprezzato sia dagli adulti, sia dai più piccoli. Infatti la bagna per i savoiardi è con latte e cacao, abbinamento che si sposa benissimo con il sapore del cocco.
Questo tiramisù è perfetto da servire come fine pasto, come torta per una festa di compleanno oppure per una merenda golosa. Nella ricetta di oggi è previsto l’utilizzo del latte di soia alla vaniglia, ma possiamo impiegare il latte che più preferiamo. Ricordiamo di preparare il tiramisù qualche ora prima di servirlo, in questo modo i savoiardi si uniformeranno bene alla crema al cocco. Possiamo scegliere di bagnare i savoiardi anche con il caffè o solo con il latte.
Vediamo insieme come preparare il tiramisù cocco e cacao!
GUARDATE ANCHE il TIRAMISÙ A SCACCHI, il TIRAMISÙ ALLE FRAGOLE, e la CROSTATA FREDDA ALLE FRAGOLE
- Preparazione
- 20 minuti
- Cottura
- -----
- Tempo totale
- 20 minuti *
*+2 ore di riposo in frigo
Ingredienti
- 300 ml panna vegetale
- 300 g ricotta
- 60 g farina di cocco 4 cucchiai
- 120 g zucchero di canna 80 g per la farcitura, 40 g per la bagna
- 300 ml latte di soia aromatizzato alla vaniglia, o latte vaccino
- 40 g cacao amaro 20 g per la bagna, 20 g per la decorazione
- 300 g savoiardi
- 50 g cioccolato fondente
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 8 persone)
Preparazione
Come fare: Tiramisù cocco e cacao
Versiamo la panna vegetale in una ciotola capiente.
Montiamo a neve ferma la panna vegetale con l’aiuto delle fruste.
Aggiungiamo la ricotta.
Uniamo 2 cucchiai di zucchero di canna (possiamo rendere la crema più o meno dolce, assaggiamo per decidere se aggiungere più zucchero).
Continuiamo a mescolare con le fruste la panna con la ricotta. Uniamo, infine, la farina di cocco e mescoliamo bene, con le fruste che con il cucchiaio.
In una ciotolina, versiamo il latte vegetale di soia leggermente tiepido.
Uniamo il cacao amaro al latte vegetale, in questo modo il cacao si scioglierà subito.
Immergiamo i savoiardi nel latte e cacao.
Man mano che li inzuppiamo, disponiamo i savoiardi nella pirofila.
Una volta fatto un primo strato di savoiardi ricopriamo con uno strato di crema al cocco, livelliamo bene la superficie.
Ripetiamo il procedimento per tre volte
Fatto l’ultimo strato di crema, livelliamo bene la superficie e prendiamo dei cucchiaini per la decorazione. Io ho scelto quelli usa e getta perché sono più leggeri ma se volete potete utilizzare anche i cucchiaini normali di acciaio.
Disponiamo tutti i cucchiaini capovolti verso il basso sulla cornice del tiramisù (possiamo scegliere di mettere più o meno cucchiaini).
Spolverizziamo la superficie con il cacao amaro e, per avere un ottimo risultato, copriamo per bene tutta la crema bianca.
Aggiungiamo, a piacimento, scaglie di cioccolato grattugiato.
Delicatamente, solleviamo i cucchiaini, il risultato sarà divertentissimo! Possiamo utilizzare i cucchiaini direttamente per mangiare il tiramisù. Mi raccomando, facciamo riposare in frigo il tiramisù per almeno 2 ore, in questo modo i savoiardi si bagneranno bene e si uniformeranno alla crema. Possiamo preparare il tiramisù anche il giorno prima, sarà buonissimo!
Mayte Munoz
Ciao Benedetta Questa ricetta mi e piaciuta un saco
La faro di sicura in questi giorni
Faccio solo le tue ricette perche e difficile che sbaglio,tu Dai tante varianti e Questo Rende un po piu facile le mie possibilita di poter fare i dolci che veramente li trovo Molto ma Molto buoni
Grazieeee Benedetta.
29 Ottobre 2024 Rispondi