Il tiramisù a scacchi è una ricetta fresca e versatile, un’idea carinissima per trasformare uno dei dolci più classici in una torta con un design di grande effetto! Lo possiamo fare seguendo tutte le nostre ricette preferite, adattando gli ingredienti alle nostre esigenze e ai nostri gusti.
Tiramisù a scacchi: goloso e scenografico
Il tiramisù è un dessert tradizionale che possiamo rivisitare facilmente per crearne tante versioni. Che sia senza uova, al cioccolato, alle nocciole o al limone è sempre una garanzia.
Il procedimento è molto semplice ed è in tutto e per tutto identico alla ricetta classica. La crema è a base di panna fresca, tuorli, zucchero, albumi montati a neve e mascarpone. Si alterna ai savoiardi inzuppati nel caffè e il gioco è fatto.
Ciò che caratterizza la ricetta è la decorazione: per realizzarla avremo bisogno semplicemente di alcune strisce di carta forno della stessa misura. Usiamole come stencil e spolverizziamo con il cacao e il risultato è garantito!
Come servirlo
Amato da grandi e piccini, questo dolce è perfetto da gustare a fine pasto, a merenda o a colazione. Sarà impossibile non desiderare una seconda porzione.
Vediamo come si fa il tiramisù a scacchi e provate questa decorazione speciale, fatemi sapere com’è andata e mostratemi le vostre versioni!
- Preparazione
- 25 minuti
- Cottura
- -----
- Tempo totale
- 25 minuti
Ingredienti
- 2 uova
- 50 g zucchero
- 250 g mascarpone
- 200 ml panna fresca zuccherata
- 200 g savoiardi
- caffè q.b.
- cacao amaro q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 8 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Tiramisù a scacchi
Per prima cosa montiamo a neve la panna fresca. Separiamo gli albumi dai tuorli e montiamo a neve gli albumi. Quindi frulliamo insieme i tuorli e lo zucchero, aggiungiamo il mascarpone e amalgamiamo bene. Incorporiamo la panna mescolando con una spatola e, infine, gli albumi montati a neve. Continuiamo a mescolare fino a ottenere una crema soffice e spumosa.
Prepariamo il caffè e un piatto da portata o un vassoio. Passiamo i savoiardi nel caffè e sistemiamoli sul piatto creando una base quadrata. Ricopriamoli completamente con uno strato di crema. Facciamo un altro strato di savoiardi al caffè e ancora uno strato di crema, ricoprendo anche i lati della torta.
È il momento di decorare il nostro tiramisù a scacchi. Tagliamo delle strisce di carta forno tutte della stessa misura e poggiamole delicatamente sulla superficie della torta, due in un senso e due in senso opposto in modo da formare dei quadrati. Quindi spolverizziamo con abbondante cacao amaro.
Rimuoviamo delicatamente le strisce di carta. Prendiamo altre strisce pulite e sistemiamone due in un senso e due in senso opposto, questa volta coprendo tutti i quadrati scuri al cacao. Spolverizziamo ancora con cacao amaro abbondante e rimuoviamo delicatamente le strisce.
Il nostro tiramisù a scacchi è pronto!
Consigli
Io ho fatto il tiramisù classico ma possiamo applicare questa decorazione con tutte le varianti. Possiamo sostituire il caffè con il latte, con il latte mescolato con il cacao in polvere oppure con l’orzo.
Se vogliamo, possiamo evitare la panna aggiungendo del mascarpone, per compensare.
Sperimentiamo tutte le variazioni che vogliamo, se lo prepariamo per bambini e anziani possiamo usare il caffè decaffeinato.
Conservazione
Consumiamo questo tiramisù fatto in casa il prima possibile e teniamolo in frigo ben coperto dalla pellicola per alimenti o con un foglio di carta d’alluminio. La crema per il tiramisù contiene le uova crude quindi è abbastanza delicata. Per farlo durare più a lungo, però, possiamo congelarlo.
Vita
Ciao Benedetta Le tue ricette non solo sono favolose ma anche pratiche: facendo la cuoca apprezzo tantissimo le dosi che si possono aumentare o diminuire a seconda della necessità ormai cerco solo tue ricette grazie 😘
25 Novembre 2024 Rispondi