Timballo di anelletti siciliani con melanzane

Il timballo di anelletti siciliani con melanzane è un piatto unico molto ricco e gustoso. Divertiti a prepararlo per un pranzo completo!

Stagione
Estate, Primavera
Ingredienti
7
Facilità
facile
Pronto in
1 ora e 5 minuti

Pubblicità

Il timballo di anelletti siciliani con melanzane è una ricetta facile, molto gustosa e che adoro preparare con l’arrivo della bella stagione, quando è più facile trovare delle buone melanzane.

In Sicilia questo piatto è tradizionalmente realizzato con gli anelletti, un formato di pasta molto diffuso specie nella zona del palermitano.

Vi dico una piccola curiosità: nonostante la ricchezza di ingredienti con i quali si prepara questa pasta al forno, gli anelletti sono considerati da molti un cibo da spiaggia, da gustare sotto l’ombrellone. Essendo questa una preparazione tipica, in Sicilia ogni famiglia ha la sua ricetta di anelletti al forno che può variare ad esempio per l’uso di diversi tipi di salumi o per l’aggiunta di uova sode o, ancora, per l’utilizzo di un ragù arricchito con piselli.

Ma una cosa è certa: qualunque siano gli ingredienti, gli anelletti siciliani al forno sono sempre buoni! Io ho voluto proporveli sotto forma di timballo, con un ricco ripieno insaporito dalla salsa di pomodoro fresco e racchiuso in uno scrigno di melanzane fritte. Qualora non doveste trovare gli anelletti nel vostro supermercato di fiducia sostituiteli con un qualunque tipo di pasta corta. Il risultato è assicurato!

Pubblicità

Servirle a tavola questa pasta al forno sarà un piacere non solo per il gusto ma anche per la vista. Si presenta infatti come una torta che, al taglio, rivelerà tutti i colori e i profumi dell’estate. Non amate le melanzane fritte? Potete tranquillamente usare le melanzane grigliate, ma, in questo caso, ungete per bene la teglia che utilizzerete.

Vediamo subito il procedimento per realizzare questo timballo di anelletti siciliani con melanzane!


Potrebbero interessarti anche la Pasta alla norma e le Polpette di melanzane fritte

Preparazione
30 minuti
Cottura
35 minuti
Tempo totale
1 ora e 5 minuti

Il Libro d'Oro

Tutte le mie ricette più amate, insieme al Taccuino delle ricette base.

Ingredienti

Dosi per persone 4 persone
  • 400 g anelletti
  • 500 g salsa di pomodoro fresco già cotta e condita
  • 3 melanzane grandi fritte
  • 300 g mozzarella
  • 50 g grana
  • 100 g mortadella
  • 200 g besciamella

Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)

Pubblicità

Preparazione

Come fare: Timballo di anelletti siciliani con melanzane

Per prima cosa cuociamo gli anelletti in acqua salata, avendo cura di scolarli circa quattro minuti prima del tempo di cottura indicato sulla confezione. Una volta cotti, condiamoli con abbondante salsa di pomodoro fresco e basilico.

Una volta condita la pasta è il momento di formare il nostro timballo. Prendiamo una teglia circolare con cerniera del diametro di 24 cm e foderiamola, partendo dai bordi, con delle fette di melanzane fritte preparate in precedenza. Disponiamo le melanzane in verticale, facendole uscire leggermente dalla teglia e avendo cura di accavallarle leggermente l’una sull’altra. Una volta creata la corona che farà da bordo al timballo, foderiamo il fondo della teglia con altre fette di melanzane sino a quando non sarà ricoperto del tutto. La base del timballo è pronta!

Pubblicità

È arrivato il momento di farcire il timballo. Prendiamo la pasta cotta e condita in precedenza e versiamone metà all’interno della teglia. Compattiamo leggermente la pasta sul fondo aiutandoci con il mestolo. Procediamo adesso con la stratificazione degli altri ingredienti; prima la mortadella e poi la mozzarella tagliata a pezzetti.

Versiamo la besciamella, ma questo passaggio è facoltativo, sarà buonissima anche senza questa aggiunta. Continuiamo aggiungendo sulla besciamella una generosa manciata di grana e poi versiamo altra salsa di pomodoro. Ricopriamo tutti gli strati creati con la restante pasta, avendo cura di compattarla con l’aiuto di un cucchiaio affinché non rimangano spazi vuoti all’interno della teglia.

È arrivato il momento chiudere il timballo. Ripieghiamo le melanzane che sbordavano dalla teglia sulla pasta e, aggiungendo altre fette lasciate da parte, ricopriamo l’intera superficie del timballo formando un coperchio. Cuociamo in forno statico a 180 °C per 35 minuti. Una volta sfornato, apriamo la teglia soltanto quando il timballo si sarà bene intiepidito. Ecco pronto il nostro timballo per essere servito in tavola!

Pubblicità

Pubblicità

Valuta la ricetta

4.8

10 voti

Esprimi il tuo voto

Commenti (5)

Scrivi un commento
  • daniela

    sempre io!!! quella della ciambella broccoli e salsiccia.
    Nel imballino al posto della mozzarella posso mettere del caciocavallo grattugiato. Me ne hanno regalato un pezzo e nonno che farci. Vedo su altre ricette che si puo’ usare. E posso farlo la mattina della cena? Nel Help

    22 Febbraio 2024 Rispondi

    • Benedetta Rossi

      Certamente Daniela, non c’è problema 👍

      22 Febbraio 2024 Rispondi

  • mariapia-trozzogmail-com

    tra gli ingredienti è segnata la besciamella ma nel procedimento non mi sembra di leggerla va unita agli anelletti con la salsa di pomodoro?

    29 Aprile 2023 Rispondi

    • Benedetta Rossi

      Ciao Mariapia, la trovi al quarto passaggio 😊

      29 Aprile 2023 Rispondi

  • Ercolina Lombardi

    Deve essere squisista, proverò a cucinarla apportando una variante, non potendo mangiare le melanzane fritte, tra l’altro buonissime, proverò a cucinarle al forno, vedremo il risultato.

    19 Luglio 2022 Rispondi

Nessun file selezionato Seleziona foto

Pubblicità

Redazione

Timballo di anelletti siciliani con melanzane

Nessun file caricato Carica la foto

Fatte in casa da voi

Carica una foto e condividi il risultato

Al momento non ci sono immagini delle vostre ricette

Caricate una foto e condividete il risultato

Carica la tua foto

Pubblicità

Pubblicità

Redazione

Timballo di anelletti siciliani con melanzane

Torna su