Succo di frutta all’albicocca fatto in casa.
Ecco la ricetta per il succo di frutta naturale, senza conservanti e senza additivi, con solo frutta fresca. Non c’è niente di meglio che un bel bicchiere di succo di frutta fatto in casa per dissetarci in una calda giornata estiva, perfetto per grandi e bambini.
Ingredienti:
2kg di albicocche pulite
1,5 litri di acqua
700g di zucchero
succo di 1 limone
Come preparare il succo di frutta all’albicocca fatto in casa
Laviamo bene le albicocche e togliamo il nocciolo, tagliamole a fettine e pesiamo 2kg di frutta pulita. In una pentola capiente versiamo l’acqua e lo zucchero e accendiamo il fuoco, mescoliamo fino a sciogliere completamente lo zucchero, quindi aggiungiamo le albicocche.
Spremiamo il limone e aggiungiamo il succo. Mescoliamo ancora, quando il composto inizia a bollire lasciamo cuocere per altri 10 minuti mescolando di tanto in tanto.
Quindi spegniamo il fuoco e con un frullatore ad immersione frulliamo il composto fino a che diventa completamente liquido, abbiamo il nostro succo di frutta all’albicocca!
Ora versiamo il succo nelle bottiglie di vetro che possiamo mettere in frigo e usare entro una settimana.
In alternativa possiamo bollire le bottiglie a bagnomaria per 30 minuti, basta immergere completamente le bottiglie nell’acqua, magari separate da un canovaccio da cucina. In questo caso il nostro succo di frutta si conserva per un anno. Un ottimo metodo per utilizzare le albicocche di stagione e fare scorta di succo di frutta per i mesi invernali.
Aumentando la dose di acqua indicata in questa ricetta, si ottiene un succo meno denso. Si può utilizzare sia zucchero bianco sia zucchero di canna. Provate anche voi il succo di frutta all’albicocca e fatemi sapere com’è andata la vostra produzione!
Commenti (14)
Scrivi un commentoBarbara
Fortuna che avevo albicocche appena raccolte così ho potuto sperimentare la tua ricetta! È venuto buonissimo grazie!😍
22 Giugno 2022 Rispondi
Luigi
Ciao benedetta,
Ricetta buonissima e venuta perfetta come tutte le tue ricette e meglio dei succhi comprati ??
Volevo chiederti ci sono problemi se io imbottiglio il succo il giorno dopo e poi lo faccio bollire 30 minuti nei barattoli ? Si conserva uguale per un anno ?
28 Giugno 2021 Rispondi
Pietro
Buongiorno benedetta di quando si può diminuire di zucchero ?
18 Giugno 2021 Rispondi
Mara
troppo dolce
10 Agosto 2020 Rispondi
silvia
Buonissimo, grazie! Mi potresti dare qualche idea per poterlo eventualmente utilizzare in altre ricette se non lo si vuole conservare? L’ho appena fatto e mi farebbe piacere consumarlo subito. Grazie!!!!!
5 Luglio 2020 Rispondi
Pamela
Grazie per questa ricetta! Super buona !
14 Maggio 2020 Rispondi
Monica Delbue
Ciao, io l’ho fatto ed è buonissimo ma è normale che la polpa di separi dall’acqua dopo circa 10 giorni dalla preparazione?
6 Luglio 2019 Rispondi
Benedetta
Ciao Monica può capitare basta agitarlo e ritorna come prima 🙂
8 Luglio 2019 Rispondi
mirella
ottimo….
2 Luglio 2019 Rispondi
Federica
Posso fare il succo di frutta senza zucchero? Si conserva lo stesso se lo faccio a bagnomaria?
17 Giugno 2019 Rispondi
Benedetta
Ciao Federica lo puoi fare senza zucchero, ma lo dovresti consumare subito. Lo zucchero in questa ricetta oltre che per dolcificare, serve da conservante 🙂
18 Giugno 2019 Rispondi
Mara
Provato oggi, ottimo davvero. Però la prossima volta diminuirò lo zucchero e aumenterò l’acqua
20 Giugno 2018 Rispondi