Con il Natale in arrivo bisogna pensare ai pranzi e cene delle feste in compagnia di amici e parenti. Sono i momenti più belli, pieni di gioia e condivisione, tutti intorno a una tavola imbandita e piena di piatti deliziosi. Fin da quando ero piccola i preparativi per il pranzo di Natale iniziavano giorni prima e nessuno rimaneva mai con le mani in mano: qualcosa da fare c’era sempre per tutti! Dalla cucina la casa si riempiva di profumi, una stanza magica in cui nonna e zia si alternavano ai fornelli e dirigevano i lavori: c’era da impastare, cuocere, decorare, sfornare!
Qui trovate le migliori ricette di Natale che ho raccolto negli anni, sia quelle più tradizionali, classiche o regionali, sia delle idee nuove e creative, da portare in tavola per stupire i nostri ospiti. Non può mancare una bella e abbondante carrellata di antipasti di Natale: le ricette che vi propongo sono sempre facili e veloci, da scegliere tra antipasti con pasta sfoglia, di carne, di pesce, vegetariani.
Largo spazio anche ai primi piatti natalizi: lasagne, pasta al forno, paste in brodo, cannelloni, risotti, c’è davvero l’imbarazzo della scelta. Secondi e contorni chiudono la parte salata dei pranzi e delle cene delle feste: possiamo spaziare tra carne e pesce, da accompagnare con classici come l’insalata russa.
Una menzione speciale la meritano i dolci di Natale. In questo particolare periodo dell’anno facciamo scorta di dolci, che sembrano non bastare mai. La varietà a disposizione è così ampia che è impossibile assaggiarli tutti: ho voluto raccogliere per voi tante idee di dessert, da preparare dall’inizio oppure sfruttando pandori e panettoni che abbiamo in casa. Spero che queste mie ricette vi piacciano e che possano aiutarvi a pianificare i vostri menù per le feste natalizie!