Sofficiotti ripieni fatti in casa: la ricetta di Benedetta per un antipasto saporito e sfizioso
Chi non li conosce? Buonissimi sia fritti che al forno, i sofficiotti risolvono un pranzo o una cena dell’ultimo minuto. Piacciono tanto anche a Benedetta e quando ha tempo si diverte a preparare i suoi sofficiotti ripieni per i nipotini, che ne vanno matti.
Oggi vedremo insieme a lei come preparare i sofficiotti ripieni in 3 versioni: con spinaci e besciamella, con pomodoro e mozzarella e con prosciutto cotto e formaggio filante. Impareremo a fare l’impasto base nelle dosi sufficienti a preparare 20-22 sofficiotti. Poi farciremo e cuoceremo seguendo i suoi consigli.
Come preparare l’impasto base
La pasta base per i sofficiotti è composta da latte, farina, burro e un pizzico di sale. La preparazione è semplicissima e consiste nel versare la farina nel latte bollente, nel quale avremo già messo burro e sale. Qualche piccolo accorgimento permette di evitare inconvenienti. Benedetta ci consiglia innanzitutto di usare una pentola antiaderente e di munirci di spatola per girare l’impasto mentre prende consistenza: in questo modo non si attaccherà.
Non preoccupiamoci se l’impasto appare grumoso mentre lo mescoliamo, è normale. La cosa importante è mescolare spesso e far incorporare bene tutta la farina. Dobbiamo ottenere una “palla” che si stacchi facilmente dalle pareti della pentola. Una volta raffreddata, la lavoreremo con le mani per renderla liscia e omogenea.
Qualche consiglio sui ripieni dei sofficiotti
I 3 ripieni scelti da Benedetta sono semplici ma molto saporiti. Per quello di spinaci e besciamella, usiamo tranquillamente gli spinaci congelati a cubetti, come ha fatto lei. Già puliti e comodissimi, si lessano in pochi minuti. Per mantenerli di un verde brillante, aggiungiamo un cucchiaino di bicarbonato all’acqua di cottura. Una volta cotti gli spinaci, Benedetta raccomanda di scolarli bene prima di unirli alla besciamella, pressandoli con una forchetta in modo da eliminare l’acqua e non correre il rischio che il ripieno venga troppo umido.
Sempre per evitare che il ripieno contenga troppi liquidi, anche per la seconda farcitura Benedetta ci dà una piccola dritta: in abbinamento alla salsa di pomodoro usiamo una mozzarella per pizza, di quelle in panetto, perché rilascia molta meno acqua. E grattugiamola invece di farla a cubetti, così il ripieno sarà meno “bombato” e non rischieremo di rompere il sofficiotto in cottura.
Per il terzo ripieno, quello con prosciutto cotto e formaggio filante, vale anche in questo caso il consiglio di non mettere troppi cubetti di prosciutto e pezzetti di formaggio, per non creare un ripieno troppo voluminoso e non rischiare che il sofficiotto si rompa mentre frigge.
“Ma io non ho quello stampo per ravioli e tortelli che usa Benedetta, come faccio?”, dirà qualcuno di voi. Niente paura: si trova facilmente nei negozi di casalinghi oppure online e costa pochissimo. Ma se non volete aspettare perché avete già tutti gli ingredienti e soprattutto vi è venuta l’acquolina in bocca, basterà usare un comune coppapasta da 10-12 cm, e poi sigillare il bordo dei sofficiotti con l’aiuto di una forchetta.
Abbiamo preparato più sofficiotti ripieni di quelli che ci occorrono sul momento? Congeliamoli crudi, facendoli prima indurire in freezer su un vassoio o tagliere, e una volta ben freddi mettendoli nei sacchetti per alimenti. Si manterranno fino a un mese.
Se vogliamo dei sofficiotti cotti in forno e non fritti, inforniamoli a 180° C per 20-25 minuti: saranno altrettanto squisiti e gustosi, anche più leggeri.
Adesso bando alle ciance e seguiamo Benedetta nella preparazione dei suoi deliziosi sofficiotti. Cominciamo!
POTREBBE INTERESSARVI ANCHE: Panzerotti pugliesi
- Preparazione
- 45 minuti
- Cottura
- 6 minuti
- Tempo totale
- 51 minuti
Ingredienti
- 400 g farina 00
- 800 ml latte
- burro 1 noce
- sale fino q.b.
- passata di pomodoro q.b.
- origano q.b.
- 150 g mozzarella per pizza
- spinaci congelati 3-4 cubetti
- besciamella q.b.
- 130 g prosciutto cotto a cubetti
- formaggio filante a fette q.b.
- 3 uova
- pangrattato q.b.
- olio per friggere q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 20 sofficiotti)
Preparazione
Come fare: Sofficiotti di Benedetta in 3 versioni
PREPARIAMO L'IMPASTO
In un pentolino antiaderente mettiamo il latte insieme a una noce di burro e a un pizzico di sale. Portiamo sul fuoco.
Quando il latte inizia a bollire, abbassiamo la fiamma e aggiungiamo tutta la farina, mescolando bene.
Appena l’impasto si solidifica, formando una palla che si stacca facilmente dalle pareti della pentola, spegniamo il fuoco e lasciamo raffreddare.
PREPARIAMO I 3 RIPIENI
Nel frattempo prepariamo il primo ripieno: portiamo a bollore una pentola d’acqua, mettiamo un po’ di sale e lessiamo gli spinaci.
Scoliamoli e strizziamoli bene e poi tagliamoli a pezzetti con le forbici. Uniamoli alla besciamella e mescoliamo.
Per il secondo ripieno condiamo la passata di pomodoro con l’origano e il sale e in una ciotolina grattugiamo la mozzarella per pizza.
Infine per il terzo ripieno teniamo a portata di mano il prosciutto cotto a dadini e le fette di formaggio filante.
ASSEMBLIAMO I SOFFICIOTTI
Diamo forma ai nostri sofficiotti: infariniamo la spianatoia e mettiamoci sopra l’impasto ormai freddo. Lavoriamolo con le mani finché non diventa liscio ed elastico.
Stendiamo l’impasto: dividiamolo in due parti, così è più comodo, e stendiamolo col mattarello fino a raggiungere uno spessore di circa 3 millimetri.
Ricaviamo i dischi per i sofficiotti: prendiamo lo stampo per ravioli e pressiamolo sull’impasto per ritagliare i dischi. Se non abbiamo questo attrezzo, usiamo un coppapasta abbastanza grande, e una volta chiusi i sofficiotti sigilliamoli usando una forchetta.
Una volta ritagliati tutti i dischi, passiamo alla farcitura. Posizioniamo i dischi di pasta sullo stampo e farciamoli via via con i diversi ripieni: pomodoro e mozzarella, spinaci e besciamella, prosciutto cotto e formaggio filante.
In tutti i casi, non esageriamo con la quantità o rischiamo di rompere il sofficiotto.
Prima di chiuderli, spennelliamo i bordi con un po’ di acqua.
IMPANIAMO E CUOCIAMO I SOFFICIOTTI
In una ciotola sbattiamo le uova con un pizzico di sale. Passiamo i sofficiotti prima nell’uovo sbattuto e poi nel pangrattato e sistemiamoli via via su un vassoio.
Prepariamo una padella capiente con l’olio di semi e appena è caldo al punto giusto tuffiamoci i nostri sofficiotti, facendoli cuocere fino a che non saranno ben dorati (più o meno per 3 minuti per lato).
Infine scoliamoli su carta assorbente per eliminare l’olio in eccesso e serviamoli belli caldi e fragranti!
Erika
Bella ricetta! Il burro è essenziale o si può omettere?
6 Settembre 2024 Rispondi