Ricetta per fare il sapone al miele e cera d’api con procedimento “tutto a freddo” facile e veloce, senza usare il termometro e senza scaldare gli oli.
INGREDIENTI: 600g di olio di oliva, 260g di olio di girasole, 100g di olio di riso, 300g di acqua, 123g di soda caustica, 40g di cera d’api, 2 cucchiai di miele.
PROCEDIMENTO PER IL SAPONE AL MIELE E CERA D’API FATTO IN CASA
Prima di cominciare indossiamo guanti e occhiali protettivi.
Pesiamo la soda caustica, a parte pesiamo l’acqua, quindi versiamo la soda caustica nel recipiente dell’acqua e mescoliamo per farla sciogliere. Teniamola da parte, raggiungerà una temperatura di 80 gradi.
Nel frattempo prepariamo gli oli in un pentolino. Pesiamo l’olio di riso e la cera d’api e mettiamo sul fuoco per farla sciogliere , basta scaldare leggermente e mescolare per pochi minuti. Spegniamo il fuoco.
In una caraffa pesiamo l’olio d’oliva, aggiungiamo l’olio di semi di girasole, e aggiungiamo il composto con la cera che abbiamo appena preparato. Mescoliamo tutto e poi ci versiamo la soluzione caustica.
Mescoliamo bene per almeno un minuto in modo da amalgamare tutti gli ingredienti. Poi frulliamo con il mixer fino a raggiungere il nastro. Il composto è pronto quando è bello cremoso, a questo punto aggiungiamo 2 cucchiai di miele e frulliamo ancora per qualche secondo.
Prepariamo gli stampi, ho scelto due stampi di silicone rettangolari, e visto che è un sapone al miele e cera d’api, sul fondo inserisco dei fogli di pluriball tagliati a misura, questo darà la giusta forma al sapone e avrà l’effetto delle cellette delle api.
Versiamo il sapone negli stampi, sbattiamo un po’ per evitare bolle d’aria, e lisciamo bene la superficie. Copriamo con la pellicola trasparente, copriamo con un panno e lasciamo riposare 24 ore almeno.
Quindi scopriamo lo stampo e possiamo procedere a sformare. Stacchiamo delicatamente i fogli di pluriball, il sapone è bellissimo con l’effetto “alveare”! Tagliamo le saponette della grandezza desiderata e lasciamole stagionare 30-40 giorni circa in un luogo asciutto.
Il nostro sapone al miele e cera d’api è pronto per essere utilizzato!
Prova anche il sapone al latte e il sapone all’olio d’oliva
Commenti (6)
Scrivi un commentoAnto
Mi interessa molto questa ricetta. Semplice e naturale. Non vedo l’ora di provarla. Ma prima volevo chiedere, se alla fine della stagionatura, la saponetta mantiene un colore giallastro dato dalla cera d’api e miele? Se così non fosse, è una buona idea aggiungere un po’ di curcuma solo per colorare? Grazie mille!!!!!
8 Ottobre 2021 Rispondi
Sonia
Ciao. Ho fatto tutto seguendo la ricetta,ho messo negli stampini,e dopo 24 ore la saponetta era molto cremosa e morbida..non dura e liscia.. dove posso aver sbagliato? Grazie x l’aiuto.
26 Marzo 2021 Rispondi
Andrea
Ciao. Ho fatto tutto seguendo la ricetta,ho messo negli stampini,e dopo 24 ore la saponetta era molto cremosa e morbida..non dura e liscia.. dove posso aver sbagliato? Grazie x l’aiuto.
26 Marzo 2021 Rispondi
filomena
anche il mio si scurisce al centro perchè?
19 Giugno 2020 Rispondi
Mara
Ciao, posso sapere se questo prodotto è dermatologicamente testato? Se lo preparo può provocare allergie o irritazioni a determinati tipi di pelle?
Vorrei avere conferma sia possibile utilizzare il sapone senza inconvenienti.
Grazie
28 Agosto 2018 Rispondi
Elena
Perché mentre si raffredda il mio sapone si scurisce al centro? ???? é la prima volta che lo faccio…è normale che succeda?
17 Maggio 2018 Rispondi