Oggi vi propongo una ricetta facile per realizzare un dolce delizioso, elegante e di grande effetto: il rotolo al limone con pasta biscotto e crema al limone. È un dessert dal gusto goloso e dall’aspetto incantevole, un dolce fresco e soffice da servire dopo pranzo o dopo cena, adatto anche per occasioni importanti. Seguendo i semplici passi di questo procedimento avrete un dolce perfetto come in pasticceria, bellissimo da portare in tavola: nessuno saprà resistere!
Provatelo anche voi e fatemi sapere se vi è piaciuto! Mi raccomando: mandatemi tutte le vostre foto!
Potrebbe interessarti anche: torta al limone e rotolo alle fragole
- Preparazione
- 15 minuti
- Cottura
- 25 minuti
- Tempo totale
- 40 minuti *
*+2 ore di riposo in frigo
Ingredienti
- 5 uova
- 170 g zucchero 70 g per la pasta biscotto e 100 g per la crema + q.b. per decorare
- 70 g amido di mais 50 g per la pasta biscotto e 20 g per la crema
- 70 g olio di semi di girasole
- ½ limoni la scorza grattugiata
- 150 ml succo di limone
- 150 ml succo d'arancia
- 1 fialetta aroma limone
- 500 ml panna fresca zuccherata
- limoni fette, q.b. per decorare
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 8 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Rotolo al limone
Preparare la basta biscotto
Separiamo albumi e tuorli di 5 uova e mettiamo gli albumi in una ciotola capiente. Aggiungiamo un pizzico di sale e montiamoli a neve ferma. Aggiungiamo 70 g di zucchero e frulliamo per bene.
Poi incorporiamo i tuorli con una frusta, uno alla volta per mantenere soffici e non smontare gli albumi. Aggiungiamo 50 g di amido di mais setacciato, poi uniamo l’olio di semi di girasole e la buccia di mezzo limone grattugiata.
Prepariamo la teglia con carta da forno, la mia è di 35×35 cm, e versiamo l’impasto, livelliamo bene con una spatola. Inforniamo a 180 °C per 15-20 minuti in forno statico.
Preparare la crema
In un pentolino versiamo lo zucchero e l’amido di mais, mescoliamo con una frusta e aggiungiamo il succo di limone, il succo d’arancia e portiamo sul fuoco continuando a mescolare fino a quando bolle. Spegniamo il fuoco.
In alternativa
- Possiamo sostituire l’amido di mais con la fecola di patate.
Sforniamo la pasta biscotto e mettiamola su una griglia, lasciamo raffreddare crema e biscotto per 15 minuti. Prepariamo la pasta biscotto sostituendo la carta forno con un foglio nuovo.
Preparare la farcia
In una ciotola versiamo la panna fresca zuccherata, aggiungiamo una fialetta di aroma al limone e montiamo a neve ferma. Uniamo la crema e frulliamo ancora per incorporarla.
Versiamo metà della farcia sulla pasta biscotto e con una spatola livelliamo la superficie.
Arrotoliamo lentamente per formare il rotolo al limone.
Decorare
Ricopriamo tutto il rotolo con altra panna aiutandoci con una spatola. Infine con la sac à poche decoriamo tutta la superficie formando dei piccoli fiorellini. Tagliamo le fettine di limone e finiamo di decorare, mettiamo in frigo due ore prima di servire.
francesca-tinti08gmail-com
ciao benedetta volevo sapere se il succo d’arancia è quello nella bottiglia o va spremuto
18 Giugno 2024 Rispondi