I rotolini di frittata in mille modi sono delle sfiziosità coloratissime che portano in tavola un tocco di allegria. Sono molto facili da preparare e perfetti per tutte le occasioni, dall’antipasto ai rinfreschi. La ricetta è molto comoda ed economica e si può fare anche in anticipo.
Rotolini di frittata: idee sfiziose e saporite
Per fare queste girelle salate possiamo combinare i nostri ingredienti preferiti, sia nelle frittate di partenza sia nel ripieno. Si parte da una frittata cotta al forno in una teglia di alluminio da 6 porzioni, per ottenere un rettangolo perfetto. In questo modo sarà più facile arrotolarla.
Le mie 5 idee includono una versione classica, una al salmone, una agli spinaci, una alle carote e una alle zucchine, per accontentare i gusti di tutti!
La base classica l’ho farcita con ricotta e spinaci, un ripieno vegetariano senza carne e senza pesce. Quelle al salmone le ho fatte colorando la frittata con un po’ di concentrato di pomodoro e includendo nel ripieno il formaggio spalmabile e il cetriolo. Il formaggio spalmabile l’ho usato anche insieme al prosciutto cotto per farcire la frittata gli spinaci e poi insieme a rucola e bresaola per le girelle con le carote. Nelle girelle di frittata con zucchine, invece,ho usato robiola e speck.
Come servirli
Questi rotolini di frittata al forno sono perfetti per arricchire un buffet salato o per variare gli stuzzichini di un aperitivo in casa. Si possono servire freddi di frigorifero oppure quando sono ancora tiepidi.
Riuscirete a sceglierne una di queste ricette? O come me volete farle tutte insieme? Fatemelo sapere nei commenti!
- Preparazione
- 40 minuti
- Cottura
- 1 ora e 15 minuti
- Tempo totale
- 1 ora e 55 minuti *
*+2 ore di raffreddamento in frigo
Ingredienti
- 24 uova 6 per il rotolo classico, 6 per il rotolo al salmone, 4 per il rotolo agli spinaci, 4 per il rotolo alle zucchine, 4 per il rotolo alle carote
- 150 g parmigiano 30 g per il rotolo classico, 30 g per il rotolo al salmone, 30 g per il rotolo agli spinaci, 30 g per il rotolo alle zucchine e 30 per il rotolo alle carote
- sale fino q.b. per il rotolo classico, q.b. per il rotolo al salmone, q.b. per il rotolo agli spinaci, q.b. per il rotolo alle zucchine, q.b. per il rotolo alle carote
- 150 g ricotta
- 300 g spinaci 150 g per il ripieno del rotolo classico e 150 g per il ripieno del rotolo agli spinaci
- 30 g concentrato di pomodoro
- 450 g formaggio spalmabile 150 g per il rotolo al salmone, 150 g per il rotolo agli spinaci e 150 g per il rotolo alle carote
- 100 g salmone affumicato
- ½ cetriolo
- pepe q.b. per il ripieno del rotolo al salmone e q.b. per il ripieno del rotolo alle carote
- 150 g prosciutto cotto
- 150 g zucchine
- 150 g robiola
- 150 g speck
- 150 g carote
- 100 g bresaola
- rucola a piacere
- grana a piacere
- aceto balsamico facoltativo
- olio extravergine di oliva q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 20 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Rotolini di frittata in mille modi
COME FARE I ROTOLINI DI FRITTATA CLASSICI
In una ciotola rompiamo le uova e mescoliamo con una frusta aggiungendo il parmigiano e un pizzico di sale. Versiamo nella teglia foderata con carta forno e inforniamo. Lasciamo cuocere a 180 °C per 10-15 minuti col forno statico, oppure a 170 °C per 10-15 minuti col forno ventilato.
Terminata la cottura tiriamo fuori la frittata aiutandoci con la carta forno e la rovesciamo su un foglio pulito. Rimuoviamo delicatamente il foglio usato in cottura. Spalmiamo la ricotta, saliamo a piacere e distribuiamo gli spinaci già cotti e ben strizzati. Ora arrotoliamo insieme alla carta forno, in modo che alla fine il rotolo sarà completamente avvolto. Chiudiamo i bordi come una grossa caramella.
Teniamo in frigo per almeno 2 ore, oppure fino al momento di servire. A questo punto eliminiamo la carta forno e affettiamo il rotolo che risulterà compatto. Sistemiamo i rotolini di frittata in un bel vassoio.
COME FARE I ROTOLINI DI FRITTATA AL SALMONE
Per questa versione sbattiamo le uova insieme a 2 cucchiai di concentrato di pomodoro, aggiungiamo il parmigiano e un pizzico di sale. In questo modo otteniamo un bel colore arancione e un sapore gustoso. Versiamo l’impasto nella teglia e poi in forno. Lasciamo cuocere a 180 °C per 10-15 minuti col forno statico, oppure a 170 °C per 10-15 minuti col forno ventilato.
Una volta cotta la nostra frittata procediamo con il ripieno di formaggio spalmabile, fette di salmone affumicato e mezzo cetriolo tagliato per il lungo. Terminiamo con un po’ di pepe. Arrotoliamo il rotolo con la carta forno e mettiamo in frigo almeno 2 ore.
COME FARE I ROTOLINI DI FRITTATA AGLI SPINACI
In questo caso usiamo 4 uova perché le verdure danno volume, quindi sbattiamo le uova, il parmigiano, il sale, poi uniamo gli spinaci già cotti e strizzati, amalgamiamo bene. Versiamo la frittata nella teglia e lasciamo cuocere a 180 °C per 10-15 minuti col forno statico, oppure a 170 °C per 10-15 minuti col forno ventilato.
Infine facciamo il ripieno con uno strato di formaggio spalmabile e un paio di fette di prosciutto cotto. Arrotoliamo e mettiamo in frigo almeno 2 ore.
COME FARE I ROTOLINI DI FRITTATA ALLE ZUCCHINE
In una ciotola amalgamiamo insieme le uova, il parmigiano e il sale, quindi uniamo le zucchine grattugiate. Versiamo nella teglia e mettiamo in forno. Lasciamo cuocere a 180 °C per 10-15 minuti col forno statico, oppure a 170 °C per 10-15 minuti col forno ventilato.
Per il ripieno utilizziamo la robiola spalmata e le fette di speck. Arrotoliamo aiutandoci con la carta forno e mettiamo il rotolo in frigo per almeno 2 ore prima di servire.
COME FARE I ROTOLINI DI FRITTATA ALLE CAROTE
In una ciotola rompiamo le uova e amalgamiamo con parmigiano, sale e carote grattugiate. Versiamo l’impasto nella teglia e livelliamo la superficie con un cucchiaio. Mettiamo in forno a 180 °C per 10-15 minuti col forno statico, oppure a 170 °C per 10-15 minuti col forno ventilato.
Questa versione dei rotolini è più ricca perché per il ripieno ho scelto formaggio spalmabile, fette di bresaola, rucola e parmigiano in scaglie. Infine condiamo con olio di oliva e pepe, a piacere si può aggiungere anche aceto balsamico o glassa di aceto balsamico. Arrotoliamo e teniamo in frigo per 2 ore.
Come avete visto le ricette dei rotolini di frittata sono molto facili e possiamo ottenere in poco tempo diversi vassoi di rotolini coloratissimi. Queste sono le mie proposte, ma potete fare diverse varianti con verdure, affettati e tanti altri ingredienti, aspetto le vostre versioni! Se fate le foto mandatele su facebook o sul mio profilo Instagram.
Consigli
Le girelle di frittata si possono servire in un buffet dolce e salato insieme ai rotolini dolci.
I rotolini di frittata vegetariani si possono fare con tutte le verdure che vogliamo: si possono usare anche cipolle, melanzane, peperoni e così via.
Nella versione al salmone, se vogliamo, si può usare la mousse al salmone per la farcitura.
Conservazione
I rotolini di frittata farciti si devono tenere in frigorifero, ben coperti con la pellicola per alimenti o dentro un contenitore ermetico. Volendo, si possono anche congelare, ma sono così veloci da fare che consiglio di prepararli sul momento.
Silvia
Ciao! Ho fatto delle girelle di frittata alle carote farcite con bresaola rucola e grana e delle semplicissime girelle di frittata alle zucchine farcite con prosciutto cotto e sottilette. Grazie x le idee sempre squisite! Sono andate a ruba!
Una bontà!
5 Agosto 2024 Rispondi