Se avete voglia di infarinarvi le mani e provare a impastare qualche buona ricetta salata, spero che questa sezione possa ispirarvi per preparare tante cose buone da portare in tavola ogni giorno.
Se avete voglia di infarinarvi le mani e provare a impastare qualche buona ricetta salata, spero che questa sezione possa ispirarvi per preparare tante cose buone da portare in tavola ogni giorno.
Consigli furbi
Tutti i consigliHo raccolto una serie di ricette di lievitati salati che potete preparare anche tutti i giorni. Sono ricette molto semplici e veloci da fare. Gli ingredienti che utilizzo sono quasi sempre disponibili in dispensa, o comunque li trovate facilmente in bottega o al supermercato. E se avete paura che i lievitati richiedano una preparazione complicata e passaggi difficili, state tranquilli perché in realtà sono molto facili da fare, oltre che divertenti e veloci.
Amo impastare, è una delle cose che mi divertono di più in cucina! Quindi tutte le volte che ne ho occasione, preparo sempre qualche ricetta in cui farina, lievito e acqua siano gli ingredienti base protagonisti della preparazione. I lievitati si adattano a tante diverse occasioni. La ricetta del pane ad esempio, è comoda per avere a disposizione del pane fresco e fragrante ogni giorno, a colazione, pranzo e a cena. La ricetta base si può sempre personalizzare a seconda dei propri gusti, arricchendo il pane con la farcitura che si preferisce. Schiacciate, panini, focacce e torte salate sono degli incredibili preparati a cui nessuno può resistere durante un buffet, oppure per un aperitivo sfizioso con amici, o ancora per arricchire la tavola delle feste.
Quando si parla di lievitati salati non posso che partire dalla ricetta del pane. Sempre (o quasi) presente sulle nostre tavole, è un immancabile ingrediente per accompagnare pranzi e cene di tutti i giorni. Ne esistono tante diverse versioni, una più buona dell’altra. Come ad esempio il Pan bauletto soffice, un pane all’olio morbido e delicato, ideale da farcire con formaggi e salumi. Una volta preparato possiamo anche tagliarlo a fette e congelarlo nelle apposite buste per alimenti, in modo da averlo sempre pronto, come appena sfornato, in qualsiasi momento della giornata.
Delizioso anche il pane in cassetta, alto, sofficissimo e buono sia con il dolce che con il salato, che possiamo accompagnare con della marmellata a colazione, oppure con formaggi e verdure a pranzo o a cena. Se invece siete in vena di pane ma non avete tanto tempo a disposizione per prepararlo, potete provare la ricetta del Pane Comodo, senza impasto e con pochissimo lievito. Possiamo gestire il tempo di lievitazione come preferiamo, andando da minimo 6 ore a un massimo di 24. Ad esempio lo possiamo preparare la sera prima, lasciarlo in frigorifero tutta la notte e poi cuocerlo con calma la mattina dopo.
Se siete alla ricerca di un buon pane, fragrante e ricco, vi consiglio di provare la ricetta del pane alle noci, sofficissimo e pronto in giornata. Lo possiamo usare per accompagnare pietanze dolci e salate, servendolo come aperitivo accompagnato da formaggi di stagione, oppure insieme a un gustoso secondo piatto.
Quando parliamo di lievitati salati però non c’è solo la ricetta del pane con cui divertirsi. Farina, acqua, lievito e un po’ di buon olio di gomito possono dare vita a tantissime altre ricette sfiziose. Come la Maxi Brioche di Natale, ad esempio, un’alternativa facile e buonissima al classico panettone gastronomico del periodo delle feste. L’idea alla base di questa ricetta è trasformare un semplice impasto per panini al latte in una grande brioche da farcire in mille modi diversi!
E rimanendo in tema panini per i vostri buffet, feste di compleanno o per gli aperitivi in casa con gli amici, provate i Panini Soffici da Buffet in tre gusti diversi: alle olive, alle noci e alla cipolla. Potete farcirli con quello che più vi piace e realizzare tanti gusti diversi. Mentre per pranzo e cena di tutti i giorni, la Focaccia Trapunta è l’idea perfetta per preparare qualcosa di buono e sfizioso in poco tempo. Ho chiamato così questa focaccia perché la sua decorazione e la sua sofficità ricordano proprio le coperte trapuntate che usiamo in inverno. Gli ingredienti che occorrono per realizzarla sono pochi e semplici e quello che la rende davvero irresistibile è il suo ripieno con prosciutto cotto e mozzarella filante, una vera bontà! Le varianti per il ripieno però sono infinite: la mozzarella può essere sostituita con scamorza, provola o altri formaggi a pasta filata, mentre il prosciutto con tutti gli altri salumi… tutto dipende da quello che vi ritrovate in frigo e da quello che vi piace di più!
Pane, schiacciate, focacce e panini hanno un profumo davvero irresistibile. Mentre sono in forno riempiono casa di un aroma caldo e avvolgente che richiama tutti in cucina. Non credo che esista niente di più buono del pane caldo appena sfornato. Lo mangiavo da piccola quando lo faceva la nonna e ancora oggi quando lo assaggio mi torna in mente l’ora della merenda, quando mangiavo due fette di pane con il prosciutto e poi correvo in giardino a giocare. Il profumo del pane che cuoce è uno dei profumi di casa e tutte le volte che lo preparo torno con la mente al passato.
Spero che impastare e preparare tante buone ricette di lievitati salati possano farvi rivivere dei bei momenti felici del passato che magari aiutino a creare dei nuovi ricordi con i vostri bambini e le persone care.
Provate tutte le ricette che preferite e poi fatemi sapere se vi sono piaciute!
Filtri
Cancella FiltriIngredienti
Ricette senza
Cotture
Occasioni speciali
Idee per
Pronte in
Autore
Ingredienti
Cancella FiltriRicette senza
Cancella FiltriCottura
Cancella FiltriOccasioni speciali
Cancella FiltriIdee per
Cancella FiltriPronte in
Cancella FiltriAccedi
Se hai già nome utente e password inserisci le tue credenziali per entrare nella tua area riservata, altrimenti registrati subito. Ci vuole un minuto!