Come fare i waffle: preparazioni semplici e gustose
La preparazione dei waffle richiede poco tempo in cucina ed è adatta anche a chi è alle prime armi. Possiamo servirli in tantissime varianti, così da soddisfare i gusti di grandi e piccini. Tra le mie varianti preferite non mancano i waffle al cacao da farcire con le fragole e la panna montata. I waffle, come i pancakes, sono ottimi anche da gustare nella versione salata, accompagnati da uova in camicia e bacon croccante.
Senza dubbio sono una ghiotta occasione per dare libero sfogo alla fantasia in cucina. Sono deliziosi e irresistibili, perfetti da condividere con gli amici o per rallegrare e addolcire una festa di compleanno.
I waffle possono essere preparati in tantissimi modi, sia con una piastra in ghisa, ma anche con una semplice bistecchiera e pochi ingredienti che, spesso, sono già presenti nella dispensa: uova, zucchero, farina, burro, latte e lievito per dolci. Se lo abbiamo a disposizione, è ottima anche l’aggiunta di un tocco di estratto di vaniglia. Possiamo renderli unici per soddisfare i gusti di tutti i nostri ospiti. Oltre a essere molto sfiziosi, colorano le nostre tavole, grazie a un pizzico di creatività e fantasia. Una volta pronti, i waffle senza farcitura possono essere conservati per circa 2 giorni a temperatura ambiente, ben chiusi in un contenitore ermetico. Se invece avanzano dei waffle farciti, possiamo conservarli in frigo, coperti con la pellicola, al massimo per un giorno.
Farcitura dei waffle : tante idee ghiotte e per tutti i gusti
L’aroma dei waffle diventa un richiamo per tutti a tavola e una farcitura può renderli ancora più gustosi. Possono essere conditi in tantissimi modi, dai waffle gelato a quelli arricchiti semplicemente con dello sciroppo d’acero. Per varianti ancora più dolci non mancano la crema pasticcera, una marmellata fatta in casa oppure lo yogurt greco. Si abbinano perfettamente anche a della frutta fresca e, naturalmente, alla Nutella.
Il segreto dei waffle è soprattutto nell’impasto, che una volta cotto deve essere morbido dentro e croccante fuori, così che si sposi alla perfezione con il condimento che preferiamo. Bastano pochi minuti di cottura su una piastra o una padella antiaderente e il gioco è fatto, possiamo impiattare e compiere la nostra opera d’arte prima di portarli a tavola.
Per un piatto più leggero oppure per chi ha qualche intolleranza alimentare, non mancano le varianti di waffle senza burro, i waffle senza uova, oppure quelli senza latte vaccino, sostituito ad esempio con del latte vegetale.
Ricette waffle salate: per una colazione all’americana
I waffle sono ottimi da gustare sia nelle loro versioni dolci che salate. Possiamo provare, per esempio, i waffle salati senza glutine e nichel, con un procedimento molto simile a quello più noto, utilizzando uova, farina di ceci, farina di riso, latte di riso e bicarbonato in sostituzione degli ingredienti dolci.
Una volta pronti, possiamo condirli come preferiamo, per una pausa del tutto speciale o un brunch in compagnia.
Spero che le idee proposte in questa sezione vi piacciano. Provate una tra le ricette di waffle che preferite e fatemi sapere il risultato.