Le crostate dolci sono torte che si preparano sempre molto volentieri, perché semplici e veloci. Non richiedono tanti passaggi e spesso bastano gli ingredienti che abbiamo in dispensa per prepararle.
Le crostate dolci sono torte che si preparano sempre molto volentieri, perché semplici e veloci. Non richiedono tanti passaggi e spesso bastano gli ingredienti che abbiamo in dispensa per prepararle.
Consigli furbi
Tutti i consigliSi prestano a mille varianti e possiamo farcirle in tantissimi modi diversi a seconda delle nostre preferenze. Le crostate sono ideali in molte occasioni: una colazione golosa e nutriente, una merenda sfiziosa, come dolcetto durante un tè con le amiche, oppure come dessert alla fine di una cena speciale, magari accompagnata da una crema o del gelato.
Io le preparo molto spesso perché mi diverto a inventare nuove farciture e ripieni golosi. Ricordo che quando ero piccola sulla tavola della colazione non mancava mai una crostata calda e profumata, da inzuppare in una tazza di caffellatte. Morbida e deliziosa, si scioglieva in bocca ed era difficile non prenderne una seconda fetta!
Le crostate sono dolci che accontentano i gusti di un po’ tutti perché si possono preparare con ingredienti sostituibili. Una marmellata può essere facilmente rimpiazzata con una crema che vi piace di più, oppure un ripieno di uvetta reidratata nel rum, che potete alternare con pinoli, prugne secche a pezzetti o magari con amaretti. Insomma, le crostate dolci lasciano largo spazio alla fantasia in cucina e ci permettono di sperimentare sempre qualcosa di nuovo.
Il bello delle ricette per crostate è che si adattano e si preparano in qualunque stagione. Che sia estate, autunno o inverno, c’è sempre la crostata perfetta da preparare. Le ricette che vi propongo in questa sezione sono facili e veloci e bastano pochi semplici ingredienti per preparare dolci buonissimi e adatti a tutte le occasioni.
Durante la stagione calda, le crostate estive sono davvero irresistibili. Come dessert di una cena leggera con amici, magari consumata al fresco del giardino, vi consiglio di provare la Torta Crostata alle Pesche un dolce particolare, molto bello da vedere, ma allo stesso tempo davvero facile da preparare. Profumata e morbidissima, quando il periodo delle pesche è terminato, il ripieno lo potete sostituire, ad esempio, con i dolcissimi fichi settembrini.
Se amate la frutta fresca provate anche la ricetta della Crostata Morbida Crema e Fragole, un dolce goloso e facilissimo da realizzare. É l’ideale come dessert o torta di compleanno perché, oltre a essere molto buono, è anche tanto bello da vedere. Quello che lo rende speciale è la ricca farcitura con crema pasticcera e la decorazione con fragole fresche. Potete sostituire le fragole con la frutta che preferite: kiwi, banane, pesche, ciliegie… insomma cambiando le fragole riusciremo a realizzare una crostata alla frutta sempre diversa!
Le crostate sono dolci molto facili da preparare, ma nella loro semplicità possono stupire e conquistare sempre tutti, grandi e bambini. In questa sezione ho voluto inserire anche delle ricette di crostate particolari, ideali da preparare e servire in occasioni speciali: feste di compleanno, battesimi, comunioni, etc…
La torta soffice cheesecake piumino, ad esempio, è una ricetta facile per creare un dolce originale e molto gustoso. Morbido e dalla golosa crema al formaggio, stupirà tutti gli ospiti grazie al suo sapore e al suo aspetto a griglia che ricorda proprio la trama di un piumino da letto. Provate a tagliarla a pezzetti per arricchire e colorare un buffet dolce.
Un’altra delle ricette di crostate particolari che vi consiglio è quella della crostata morbida al cioccolato, un dolce perfetto per la Pasqua con un golosissimo ripieno a sorpresa di ovetti al cioccolato.
Spero che in questa sezione possiate trovare nuove idee e spunti per provare ogni giorno e in ogni occasione una crostata diversa. Un dolce che sappia conquistare i vostri ospiti e che vi piaccia per la sua semplicità e genuinità, esattamente così come a me piacevano le crostate che mi preparava mamma quando era piccola. Ogni mattina, appena sveglia, scendevo in cucina e trovavo ad aspettarmi sulla tavola una crostata diversa. Ogni mattina una sorpresa, ogni mattina una nuova scoperta.
Provate quindi tutte le ricette che vi piacciono di più, sostituite e sperimentate gli ingredienti in base ai vostri gusti e ricordatevi poi di farmi sapere nei commenti se vi sono piaciute.
Filtri
Cancella FiltriIngredienti
Ricette senza
Cotture
Occasioni speciali
Idee per
Pronte in
Autore
Ingredienti
Cancella FiltriRicette senza
Cancella FiltriCottura
Cancella FiltriOccasioni speciali
Cancella FiltriIdee per
Cancella FiltriPronte in
Cancella FiltriAccedi
Se hai già nome utente e password inserisci le tue credenziali per entrare nella tua area riservata, altrimenti registrati subito. Ci vuole un minuto!