Per prepararle bastano veramente pochi e semplici ingredienti, quasi sempre tutti disponibili in dispensa, o comunque facili da reperire in bottega o al supermercato.
Latte, uova e zucchero sono ingredienti base per preparare delle gustosissime creme, che possono essere aromatizzate in base al proprio gusto: caffè, arancia, limone, cioccolato, vaniglia, etc… Un pranzo in famiglia, una cena sfiziosa, o una serata di coppia speciale, non possono che terminare con un ghiotto dessert, gioia per occhi e palato.
Creme: tante varianti, un unico grande risultato!
La pasticceria conta tante ricette per preparare diverse deliziose creme. Tra le più buone e classiche ci sono: la crema pasticcera, la crema al burro, la crema inglese alla vaniglia, la crema chantilly e la crema al caffè. Delicate e versatili preparazioni da gustare semplicemente al cucchiaio in tante diverse occasioni, oppure da utilizzare per farcire e guarnire torte e dolci sfiziosi.
Provate, ad esempio, la mia ricetta di Crema al Burro, ideale per decorare torte e cupcakes, o per rivestire una torta per poi ricoprirla con della pasta di zucchero. Usate l’aromatizzante che più vi piace e la renderete davvero irresistibile.
Se invece preferite una ricetta ancora più classica, allora non vi resta che provare a fare la Crema Chantilly, un dolce al cucchiaio facile e veloce, ideale da portare in tavola come dessert di una ricca cena. Favolosa anche per realizzare delle scenografiche coppette di crema Chantilly decorate con frutta fresca, panna montata e amaretti. Scegliete la frutta di stagione che preferite e stupite gli ospiti con dessert buono e goloso!
Un altro grande classico che troverete tra le ricette di questa sezione è la Crema al caffè, veramente molto facile da realizzare, richiede pochi e semplici ingredienti quasi sempre disponibili in credenza. Se lo preferite, per prepararla potete usare il caffè solubile, la crema avrà così un sapore ancora più intenso e sarà profumatissima.
Dolci con la crema: golose tentazioni di gusto
L’uso di una crema in pasticceria è molto versatile. Si possono preparare creme come semplici dolci al cucchiaio, oppure da servire come accompagnamento a biscotti e tartellette dolci, oppure si possono usare per farcire e arricchire dolci e torte. Famosi e super buoni i dolci con crema pasticcera, che piacciono sempre a tutti e che non vengono mai a noia. Sfiziosi e scenografici i dolci farciti con crema al cioccolato, particolari e ricercati quelli guarniti con una Crema Spalmabile al Pistacchio.
Provate ad esempio a realizzare le Tartellette alla Frutta, dei graziosi cestini di frolla ripiena di crema pasticcera e decorate con frutta fresca: fragole, banane, kiwi, uva, more, lamponi… i colori della frutta mettono subito allegria! Le tartellette sono ideali come dessert alla fine di un ricco pranzo domenicale, oppure perfetti dolci per occasioni speciali come matrimoni, battesimi o comunioni.
E se la frutta è la vostra passione, provate allora a fare la crostata morbida di frutta, una torta sofficissima guarnita con crema e frutta a pezzetti. Davvero bella da vedere, ma ancora più buona da mangiare.
In estate fatevi invece tentare dalla Torta Mousse Vaniglia e Cioccolato, una torta fredda bicolore molto golosa e facile da preparare, formata da due diversi strati molto ghiotti, uno alla vaniglia e uno al cioccolato.
Torte con crema pasticcera: ricette intramontabili
Una sezione esclusivamente riservata alle strepitose torte con crema pasticcera. La pasticcera è una crema dal gusto ricco e dolce che si adatta perfettamente a tante diverse preparazioni. Da sola, o usata per farcire e guarnire dolci e torte, è la crema preferita da tante persone.
Io personalmente amo preparare la crema pasticcera. È morbida, quasi vellutata, ha un profumo irresistibile e si lega perfettamente con tanti altri ingredienti ghiotti. La uso spesso per preparare i bignè alla crema, la classica pasta da bar e da pasticceria, ideali da servire su un bel vassoio agli ospiti della domenica. Oppure la uso come ripieno per i Bomboloni alla crema o bombe alla crema fatte in casa, per una super colazione come al bar!
Prima di invitarvi, come sempre, a provare le ricette delle creme che vi piacciono di più, voglio indicarvi un’ultima ricetta che spero vorrete provare a fare. Si tratta della ricetta della Crema Fritta, tradizionale e tipica della mia regione, le Marche. Da noi si chiamano anche Cremini o Crema Fritta all’Ascolana. Sono dei deliziosi bocconcini di crema pasticcera che vengono fritti e rimangono croccanti e dorati all’esterno e morbidi e cremosi all’interno. Si sciolgono in bocca!
Detto questo, provate e sperimentate tutte le ricette che preferite e fatemi sapere nei commenti cosa ne pensate e qual è la vostra preferita!