Ricette salse di accompagnamento

Maionese in un minuto
Ketchup fatto in casa
Salsa tartara
Salsa tzatziki
4 ricette di salsa allo yogurt
Guacamole
Hummus di avocado e ceci
Mousse di formaggi

Pubblicità

In questa raccolta vi propongo tante ricette di salse di accompagnamento assolutamente da provare. Le salse di accompagnamento sono tutte quelle creme che esaltano e arricchiscono tutti i nostri piatti. Salse e salsette infatti, sono presenti ormai nelle nostre tavole per accompagnare carne, pesce e verdure per renderli ancora più deliziosi! Per questo motivo ho pensato di proporvi tante ricette di salse una più buona dell’altra.

Inizio le mie proposte con due salse che non hanno bisogno di presentazioni: maionese e ketchup. Partiamo con la mia ricetta di maionese che si prepara in pochissimi minuti. Bastano solo tre ingredienti: uova, olio e limone e otterremo una salsa morbida e vellutata perfetta per ogni piatto. Continuo poi con la ricetta del ketchup fatto in casa facile e veloce da realizzare, ideale come salsa di accompagnamento non solo per le patatine fritte ma anche per farcire hamburger e hot dog.

Per chi ama l’avocado vi suggerisco il guacamole, una salsa tipica della cucina messicana conosciuta e amata in tutto il mondo. Bastano degli avocado, pomodorini, cipolla, aglio, un piccolo peperoncino e un goccio d’olio  e otterremo una salsa perfetta da gustare con dei crostini di pane, grissini, nachos, oppure  insieme alle verdure crude.

Dal Messico vi porto in Grecia con la salsa tzatziki una salsa allo yogurt, golosa e appetitosa che possiamo usare per insaporire i nostri piatti. Con questa salsa possiamo può accompagnare tantissimi piatti a base di carne e a base di pesce: spiedini, insalate di pollo, polpettine di tutti i tipi, anche vegetariane. Usiamola anche per condire le verdure crude, tagliandole a listarelle e servendole insieme a una ciotolina di salsa, oppure le verdure grigliate: sarà un’accoppiata perfetta!

Concludo le mie proposte in bellezza con 3 idee per mousse facili e veloci, tutte salate: mousse al prosciutto, mousse alle olivemousse al salmone. Queste mousse si preparano in 5 minuti e sono perfette per essere servite come aperitivo insieme a dei crostini, come antipasto o durante un buffet. La base di queste tre mousse è sempre la stessa ed è composta da formaggio bianco spalmabile e yogurt greco. Consumate queste mousse accompagnate da crostini, grissini o semplicemente spalmate su una fetta di pane. Sono sicura che chi le assaggerà ne rimarrà conquistato! Scrivetemi nei commenti se queste ricette di salse di accompagnamento vi sono piaciute e qual è la vostra preferita.

Pubblicità

Pubblicità

Commenti (3)

Scrivi un commento
  • Tiziana

    Sei bravissima con te ho scoperto la facilità della cucina,ricette che sembrano difficili ,invece le tue ricette sono facile come le cerco io grazie benedetta sei fantastica

    11 Marzo 2024 Rispondi

    • Benedetta Rossi

      Grazie mille a te, Tiziana, mi fa tanto piacere ❤️

      11 Marzo 2024 Rispondi

  • Alessandra

    Mi sto perdendo in un mare di bontà, non posso cucinare tanto sono da sola e non posso mangiare tutto – anche se lo farei volentieri- le tue ricette sono un sollievo per lo spirito, gli occhi e specialmente per lo stomaco. Volevo dirti che io faccio il Tiramisù con i Pavesini così non è troppo alto e nel caffe ci metto lo stesso quantitativo di marsala quella secca da cucina. E’ da leccarsi i baffi. Naturalmente non è per bambini. Ciao Benedetta sei molto brava un saluto e un abbraccio anche al marito alla mia età posso farlo (73)

    9 Maggio 2023 Rispondi

Pubblicità

Benedetta Rossi

Ricette salse di accompagnamento

Torna su