Il Natale è sicuramente il periodo dell’anno che passiamo di più in casa, in compagnia di parenti e amici. È sempre un momento importante da condividere, di riflessione e di vicinanza. Anche perché è quello in cui riusciamo finalmente a vedere quel lontano cugino, la zia che viene soltanto per le feste, un vecchio compagno di scuola.
È un momento, insomma, in cui stare insieme è molto importante. Ed è sempre bello, allora, poter anche condividere insieme i pranzi e le cene delle feste, con quella convivialità che soltanto il Natale sa offrire. Come fare per passare più tempo possibile con parenti e amici? Basta pensare di preparare qualche ricetta sicuramente scenografica, ma molto veloce, da portare in tavola! Dai, vediamo insieme 15 ricette facili e veloci per il Natale!
Muffin Salati ad Alberello
I muffin salati ad alberello sono sempre buoni e sfiziosi, tanto quanto semplici e veloci da preparare. Sono piccoli alberelli di crema di spinaci e formaggio spalmabile decorati in cima con stelline di formaggio o pomodorini. Perfetti come antipasto, ma anche a pranzo o cena, durante le feste natalizie, sono l’ideale per stupire i vostri ospiti senza perdere troppo tempo in cucina! Per farli ancora più saporiti, prima di metterli in forno, possiamo aggiungere un pezzetto di provola in ciascun pirottino dopo aver messo l’impasto. E per la crema tranquilli: vanno benissimo anche gli spinaci congelati! Li facciamo bollire con l’accorgimento di mettere una puntina di bicarbonato nell’acqua: in questo modo resteranno di un bel verde brillante!
Rotolini da buffet Salmone e Tonno
Un altro antipasto molto facile che si prepara in pochissimo tempo sono i rotolini da buffet. Ottimi da proporre per Natale, ma anche per feste, compleanni o aperitivi in casa. Niente di più facile! Basta prendere una fetta di pane per tramezzini, appiattirla con il mattarello, farcirla come più ci piace, arrotolarla e poi tagliarla in fette spesse circa 2 centimetri. Io li ho farciti con formaggio spalmabile e tonno e formaggio spalmabile e salmone, ma potete scatenare la fantasia!
Millefoglie di patate e salmone
Le millefoglie di patate e salmone sono perfette se cerchiamo un’idea semplice da realizzare, ma bella da portare in tavola! Ideali anche come antipasto per una cena in famiglia o per la tavola delle Feste, sono davvero facili e veloci e si preparano con pochi ingredienti: solo patate, salmone, olio extra vergine di oliva, sale e pepe rosa. Perfette anche per chi è intollerante al glutine e al lattosio, perché non contengono latticini e glutine, queste millefoglie faranno un figurone!
Carpaccio di pesce spada agli agrumi
È forse il piatto più veloce di tutti, tanto quanto non può mancare il pesce sulla nostra tavola, soprattutto nel giorno della Vigilia. Il carpaccio di pesce spada agli agrumi è un perfetto e fresco antipasto, ma può essere servito anche come secondo! Per prepararlo basta adagiare il pesce spada a fette affumicato su un letto di rucola, poi versarci sopra il succo di mezza arancia e mezzo limone, emulsionati con olio extra vergine di oliva e sale e infine guarnire con fettine di arancia e di limone e bacche di pepe rosa. Buonissimo!
Frittelle veloci al cucchiaio
Le frittelle veloci al cucchiaio sono senza glutine e sono veramente facilissime! Senza bisogno di aspettare i tempi di lievitazione, sono pronte in soli 10 minuti e preparate con pochi e semplici ingredienti. Queste frittelle mettono tutti d’accordo: sono l’ideale per un aperitivo veloce o come antipasto per la tavola delle feste! E si possono preparare classiche, così non si sbaglia mai, oppure arricchirle con spezie. In ogni caso, il risultato è garantito! Con le dosi che vi propongo riuscirete a preparare 30 frittelle.
Linguine al pesce spada
Un’altra ricetta facilissima è quella delle linguine al pesce spada. Sono un primo piatto di pesce prelibato e il ragù di pesce spada si prepara veramente in 5 minuti. A me piace molto abbinato alle linguine, ma vanno bene anche altri formati di pasta, per esempio i paccheri. Un consiglio furbo, per rendere il piatto ancor più appetitoso e scenografico, è di impiattarlo e guarnirlo con granella di pistacchio e qualche fogliolina di menta.
Gnocchi filanti alla Sorrentina
Gli gnocchi filanti alla Sorrentina sono un piatto regionale della tradizione campana velocissimo da realizzare e delizioso da portare in tavola! La mia ricetta è fedele all’originale e dunque semplicissima: ci basterà preparare un sugo di pomodoro e basilico in cui immergere gli gnocchi (che possiamo acquistare pronti o fare noi in casa) e arricchirli poi mantecandoli con cubetti di mozzarella e formaggio grattugiato, gli stessi ingredienti che utilizzeremo anche per la gratinatura. Questo primo piatto, infatti, si completa nel forno, dove il suo cuore morbido e filante viene ricoperto da una crosticina croccante e irresistibile.
Lasagna vegetariana
Se avete ospiti alcuni commensali vegetariani, non preoccupatevi! Con questa lasagna vegetariana porterete in tavola un primo piatto facilissimo e perfetto per tantissime occasioni! La cosa bella è che non solo si compone in pochissimo tempo, ma possiamo utilizzare tutte le verdure che più ci piacciono e che abbiamo in frigo. Possiamo anche prepararla, cuocerla e congelarla: in questo modo sarà già pronta quando servirà. Mi raccomando: abbondate con la mozzarella, la renderà filante e ancora più golosa!
Filetto di maiale al pepe rosa
Il pepe rosa è perfetto anche per preparare il filetto di maiale al pepe rosa, una ricetta facile e veloce, ideale però anche per un menu speciale come quello di Natale. I filetti di maiale al pepe rosa si preparano con pochi ingredienti e semplici passaggi: ci basterà cuocere i filetti infarinati in padella, sfumarli con un po’ di vino bianco, aggiungere i grani di pepe rosa e in 10 minuti avremo realizzato un secondo piatto ricco e gustoso. Possiamo anche accompagnare il nostro filetto con una ricca insalata mista e trasformarlo in un buonissimo piatto unico!
Rotolo di patate ripieno
Il rotolo di patate ripieno è perfetto come secondo piatto, per una cena in famiglia e per il pranzo di Natale. Potete preparare questo rotolo e servilo anche a fettine, sia caldo che freddo, come antipasto ai vostri ospiti. Questa che vi propongo è una ricetta senza glutine e senza lattosio, per cui è pensata per tutti gli amici allergici o intolleranti, ma andrà veramente a ruba una volta servita in tavola. Credetemi: piacerà a tutti i vostri ospiti.
Insalata arance, finocchi e olive nere
Come contorno invernale non può mancare l’insalata arance, finocchi e olive nere. È un piatto facilissimo da preparare e molto nutriente, perfetto da servire anche come antipasto o per accompagnare un pranzo o una cena. Si prepara veramente in 5 minuti e vi basterà avere in casa questi tre ingredienti: arance, finocchi e olive nere. Oltre a essere un’insalata gustosa è anche colorata e bella da portare in tavola. Io ho deciso di tagliare a fette le arance, ma se volete potete unirle anche tagliate a pezzetti.
Mix di verdure invernali al forno
Se avete già il forno acceso, un altro contorno molto veloce e facile da preparare, soprattutto se siamo affaccendati in altro, è il mix di verdure invernali al forno. Io lo preparo tagliando a pezzi la verdura in una ciotola: ci metto zucca, finocchi, cipolle, funghi, poi aggiungo sedano e carota, ma a cubetti più piccoli, perché richiedono più tempo per la cottura. Quindi aggiungo sale, olio extravergine d’oliva e mescolo per bene. Verso le verdure sulla teglia ricoperta di carta da forno, le spolvero con pangrattato e spezie e aggiungo altro olio. Quindi inforno a 190°C in forno statico per circa una mezz’ora. E una volta sfornato mescolo bene.
Albero tartufino
Tra i dolci uno dei più veloci da realizzare è l’Albero Tartufino, veramente facilissimo e che farà felici tutti! È un alberello molto semplice realizzato con tanti tartufini in mille gusti diversi ed è bello prepararlo insieme ai bambini. Una volta realizzati tutti i tartufini possiamo decorarli con zuccherini e farine di vari gusti come: cacao amaro, farina di pistacchi, codette colorate, farina di cocco, nocciole o mandorle. Spazio alla fantasia! E quando lo porterete in tavola sono sicura che stupirà tutti e ognuno può scegliere il tartufino che più gli piace! Potete anche usarlo come centrotavola.
Rotolo Red Velvet di Natale
Bianco e rosso, il rotolo red velvet di Natale è un semplicissimo rotolo di pasta biscotto dedicato alle feste. Molto facile e veloce da realizzare, è perfetto da portare in tavola durante i pranzi e le cene natalizie! Farcito con una profumata crema alla vaniglia, la decorazione con i ribes rossi è fondamentale poiché sembrano tantissime palline di Natale. E poi la glassa allo zucchero a velo richiama le decorazioni che di solito troviamo sui biscotti di Natale e allo stesso tempo rende il rotolo leggermente croccante in superficie! Vedrete con questo rotolo red velvet stupirete tutti i vostri ospiti, è perfetto anche come idea regalo quando si è invitati durante le feste!
Tiramisù Pandoro di Natale
Infine, il Tiramisù Pandoro di Natale, un dolce facilissimo che piacerà a tutti! Si prepara con pochissimi ingredienti e con una crema al mascarpone senza uova facile e velocissima da preparare! Come bagna ho usato il caffè ma se ci sono bambini possiamo usare dell’orzo o del latte e cacao, verrà buonissimo e goloso! Divertitevi a decorare il tiramisù con le forme di pandoro che più vi piacciono, io ho realizzato delle stelline ma vanno benissimo anche degli alberelli, pupazzi di neve o campanelle di Natale!