Che sia dolce o piccante, fresca, stagionata o affumicata, potete rendere ogni portata del vostro menù ghiotta al punto giusto.
Nelle soluzioni che preferisco per accogliere i miei amici e ospiti con fantasia e colore a tavola, mi piace mettere le mani in pasta per cucinare i panzerotti ripieni di verdure e scamorza. Un antipasto decisamente sfizioso e dal cuore filante.
Se state pensando a come accogliere la portata principale del vostro menù a base di pesce, con uno stuzzichino delizioso e allo stesso tempo elegante, non vi resta che provare la ricetta delle torrette di patate con salmone e scamorza fresca.
Per gli amanti della carne, tra le tante idee di aperitivo e buffet, è il momento di servire i rotolini di pollo ripieni: gustosi bocconcini grigliati farciti con formaggio e salumi a piacere.
La scamorza è una vera sorpresa in cucina, rende speciali primi, secondi e piatti unici.
Un formaggio perfetto per arricchire pizze, focacce e toast ma anche ideale per creare creme a base di formaggio, dolci o piccanti a seconda dei gusti, con cui dare un tocco di sapore ai primi piatti di pasta o risotto.
Tra le tante idee messe insieme per voi, trovate il risotto zucchine e scamorza: un primo piatto dal sapore deciso, ideale da condividere sia con la famiglia che con gli amici.
Se invece state pensando a una portata per il pranzo della domenica, ricco di gusto e sapore, con la scamorza potete servire melanzane al forno, lasagne bianche e pomodori ripieni con riso in una versione ancora più ghiotta.
In molti magari non sanno che si sposa bene anche a piatti di carne e pesce, come il manzo e il baccalà. Se volete deliziare anche gli ospiti più piccoli le cotolette farcite con zucchine e l’aggiunta di questo formaggio sono un’ottima soluzione per proporre la verdura ai bambini. Potete utilizzarla anche per dare un tocco creativo alla farcitura di torte salate e gateau di patate.
Ideale, specialmente per le occasioni speciali, il polpettone ripieno di scamorza affumicata. Un secondo piatto ottimo da gustare sia caldo che freddo, con un cuore morbido all’interno a cui è difficile resistere.
Specialmente durante le calde giornate d’estate, mi piace tagliarla a dadini per dare una nota di gusto anche ai piatti più semplici, come un’insalata con fettine di mela verde e noci, oppure la classica insalata di riso, per portare in tavola un piatto che piace sempre a tutti, grandi e piccini.
Non vi resta che scoprire le mie ricette con scamorza.
Spero che le idee che ho messo insieme per voi possano essere d’ispirazione per trovare nuovi spunti e provare sempre un primo o secondo piatto, spuntino e aperitivo da cucinare.