Un ingrediente versatile, che può essere servito in diversi modi. Vi sarà capitato di sentire parlare della famosa fonduta, piatto tipico della Val d’Aosta, semplice da preparare e delizioso specialmente se accompagnato dalle patate o da crostini di pane.
In occasione di un aperitivo tra amici e parenti, potete realizzare con questo ingrediente antipasti e stuzzichini ghiotti, che soddisfano il palato anche dei commensali più esigenti.
Tra i miei preferiti non possono mancare le crocchette di patate dal cuore filante, amate anche dai più piccoli e la torta rustica salata, da farcire con salumi e verdure a piacimento.
La fontina è un ingrediente versatile e questa caratteristica la rende perfetta per la preparazione di primi e secondi piatti.
Se siete alla ricerca di un primo piatto di pasta veloce e decisamente succulento, non vi resta che portare in tavola i deliziosi gnocchi ai 4 formaggi. Una coccola golosa e cremosa.
Potete anche realizzare il timballo di riso, un piatto di facile realizzazione, ideale da servire sia come entrée di benvenuto ma anche come portata principale del vostro menù.
Aggiungendo un pizzico di creatività alle vostre ricette con la fontina, potete realizzare dei secondi ghiotti.
Nelle proposte pensate per voi, vi propongo gli involtini di pollo, da farcire a seconda dei vostri gusti, sono tra i secondi piatti di carne che piacciono sempre a tutti.
Le ciambelle salate, che non necessitano di lunghe lievitazioni e sono pronte in poco tempo. Ma anche sfiziosi fagottini di verza ripieni, che con l’aggiunta del riso, vi permettono di servire un piatto unico gustoso, guarnito di una salsa cremosa alla fontina.
Per il contorno, vi consiglio di provare le patate alla savoiarda: una versione ricca di colore e deliziosa al palato. La fontina è perfetta per tantissime ricette.
Non perdetevi consigli, idee e video per scoprire le ricette con fontina. Potrete preparare nuovi piatti dolci e salati dal gusto inimitabile.