Ecco 3 idee di ricette con le zucchine grigliate: possiamo preparare una golosa parmigiana, una fresca insalata di riso e un’appetitosa insalata di pollo! Spesso, con l’arrivo della bella stagione, ci ritroviamo a preparare le verdure grigliate in quantità. Quasi sempre si condiscono in totale semplicità con olio d’oliva, uno spicchietto d’aglio e tante foglioline di menta, e si consumano come un fresco contorno per la carne o per il pesce. In realtà, partendo proprio dalle zucchine grigliate, è possibile realizzare tante ricette diverse, trasformandole addirittura in un gustoso primo (come l’insalata di riso vegetariana) o in uno sfizioso piatto unico.
Vi presento tre delle mie ricette preferite: la prima è una parmigiana che, utilizzando le zucchine grigliate al posto delle classiche melanzane fritte, è sicuramente più leggera ma altrettanto gustosa; la seconda è una fresca insalata di riso arricchita, oltre che con le zucchine, anche con tonno e pomodorini; infine una classica insalata di pollo ideale per l’estate, a base di zucchine, mais e pomodorini! Insomma, tre proposte facili e veloci che accontentano un po’ tutti, anche le persone che non mangiano glutine, visto che queste ricette sono senza glutine!
Potrebbero interessarvi anche: INVOLTINI DI ZUCCHINE GRIGLIATE, VERDURE GRIGLIATE – MELANZANE, ZUCCHINE E FUNGHI, SPIEDINI DI ZUCCHINE.
- Preparazione
- 15 minuti
- Cottura
- -----
- Tempo totale
- 15 minuti
Ingredienti
PARMIGIANA CON ZUCCHINE GRIGLIATE
- 4 zucchine grigliate, a fette
- 400 g salsa di pomodoro cotta e condita
- 200 g mozzarella
- basilico q.b. fresco
INSALATA DI RISO CON ZUCCHINE GRIGLIATE
- 250 g riso basmati lessato in acqua salata
- 3 zucchine grigliate, a rondelle
- 150 g tonno sott'olio
- 20 pomodorini
- ½ limoni succo e scorza
- basilico q.b. fresco
- menta q.b. fresca
- olio extravergine di oliva q.b.
- 1 pizzico pepe
INSALATA DI POLLO CON ZUCCHINE GRIGLIATE
- 3 zucchine grigliate, a rondelle
- 2 fette petto di pollo grigliato
- 150 g mais in scatola
- 15 pomodorini
- ½ limoni il succo
- basilico q.b. fresco
- olio extravergine di oliva q.b.
- 1 pizzico pepe
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Preparazione
Come fare: 3 idee con le zucchine grigliate
COME PREPARARE LA PARMIGIANA CON ZUCCHINE GRIGLIATE
Per la parmigiana di zucchine ho usato una teglia rettangolare delle dimensioni di 15×25 cm. Versiamo un leggero strato di salsa di pomodoro nel fondo della teglia. Disponiamo le zucchine grigliate una accanto all’altra, avendo cura di sovrapporle leggermente.
Copriamole con uno strato di salsa.
Aggiungiamo la mozzarella tagliata a cubetti, qualche fogliolina di basilico e infine un’abbondante spolverizzata di parmigiano. Copriamo con le altre fette di zucchine e continuiamo la stratificazione della parmigiana (io, in totale ho fatto tre strati). Per ottenere una crosticina dorata, nell’ultimo strato abbondiamo con il parmigiano.
Cuociamo in forno statico preriscaldato a 200 °C per 30 minuti. Prima di servirla in tavola, facciamo intiepidire la parmigiana. La nostra parmigiana con zucchine grigliate è pronta!
COME PREPARARE L'INSALATA DI RISO CON ZUCCHINE GRIGLIATE
Tagliamo le rondelle di zucchine grigliate a striscioline. Dividiamo a metà i pomodorini.
Condiamo il riso ben freddo, precedentemente cotto in acqua salata, aggiungendo tutti gli ingredienti previsti nella ricetta, quindi le zucchine, i pomodorini e il tonno. Insaporiamo con qualche fogliolina di menta e basilico.
Mescoliamo delicatamente il riso basmati con tutti gli ingredienti, affinché si distribuiscano uniformemente.
Condiamo con il succo e la scorza di limone e un filo d’olio d’oliva. L’insalata di riso con zucchine grigliate è pronta!
L’idea in più
- Facciamo riposare in frigo per almeno due ore prima di servirla.
COME PREPARARE L'INSALATA DI POLLO CON ZUCCHINE GRIGLIATE
Tagliamo a striscioline il petto di pollo grigliato e le rondelle di zucchine.
In alternativa
- Possiamo sostituire i petti di pollo grigliati con il pollo arrosto.
Uniamo tutti gli ingredienti previsti nella ricetta all’interno dina ciotola capiente: il pollo, le zucchine, il mais, i pomodorini tagliati a metà e qualche foglia di basilico. Mescoliamo delicatamente il tutto e condiamo con il succo di limone, il pepe e un filo di olio d’oliva.
In alternativa
- Ovviamente questo è uno dei possibili modi in cui si può condire questa insalata, possiamo modificare i condimenti utilizzando ad esempio salsa allo yogurt, maionese o aceto balsamico.
La nostra insalata di pollo con zucchine grigliate è pronta!
Commenti
Ancora nessun commento pubblicato.
Pubblicate il primo commento e ditemi se la ricetta vi è piaciuta: mi scrivete e mi fate sapere com’è andata?
Scrivi un commento