Lo street food racchiude tutti quei piatti che possono essere consumati per strada in maniera pratica e veloce. Questo è il cibo da asporto per eccellenza che da sempre conquista tutti, dai grandi ai bambini. Pizzette, panzerotti, piadine e tante altre specialità che possiamo gustare mentre camminiamo o seduti su una panchina. Insomma un modo semplice, pratico ed economico per mangiare fuori casa e, a volte, scoprire nuovi sapori. Ho pensato quindi di selezionare tante di ricette di cibo da strada perfette da fare in casa.
In questo elenco di idee sfiziose ho voluto spaziare tra le varie cugine regionali italiane, fino alle ricette dal mondo come ad esempio le empanadas, fagottini ripieni di carne e spezie che vengo fritti o anche fatti al forno. Come la maggior parte dello street food, sono l’ideale per una cena in piedi o un aperitivo tra amici.
Dall’Argentina ci spostiamo dalle mie parti con un’antica ricetta: la crescia marchigiana. È simile alla piadina romagnola, con la differenza che l’impasto prevede le uova ed è insaporito, oltre al sale, con un pizzico di pepe. Farcita diventa proprio irresistibile: una delle ricette classiche prevede l’abbinamento prosciutto crudo e casciotta di Urbino, ma possiamo farcirla in tantissimi modi in base alle nostre preferenze.
Uno degli street food più amati è ovviamente fritto: mi riferisco ai panzerotti pugliesi, un piatto tipico della tradizione culinaria della Puglia. Ho scelto di utilizzare il ripieno classico a base di pomodoro e mozzarella filante, ma la fantasia in cucina non ha limiti, quindi divertiamoci ad utilizzare ripieni diversi, anche in base agli ingredienti che ci ritroviamo nel frigorifero.
La tradizione del cibo di strada italiano prevede tante altre ricette invitanti, dalle panelle allo sfincione, dai corn dog ai samosa, dal pan bagnat alla farinata. Trovate l’elenco completo qui sotto: fatemi sapere qual è la vostra preferita e se avete provato a rifarla in casa!
Commenti (1)
Scrivi un commentoTadeusz
Super potrawy. Zawsze to inna kuchnia niż Polska
30 Agosto 2021 Rispondi