Oggi ci dedichiamo ai secondi vegani, anche per sfatare il luogo comune secondo cui la scelta di ricette di secondi vegani è piuttosto scarsa. È vero che sono banditi diversi cibi: carne, pesce, insaccati, uova, latte e derivati (quindi anche formaggi e burro, per esempio), miele. Tantissimi altri però si possono consumare senza problemi e con la giusta dose di fantasia vengono fuori ricette da leccarsi i baffi.
Cosa cucinare per un secondo vegano? Golose polpette, tanto per cominciare, a base di legumi e verdure. E poi hamburger vegetali (quelli di soia, ma non solo), cotolette di seitan, nuggets di tofu. Le frittate vegane sono senza uova ma comunque molto gustose.
Nell’elenco dei secondi piatti vegan troviamo inoltre falafel e il polpettone di lenticchie, patate e carote (basta sostituire lo yogurt di latte vaccino con uno vegetale). Anche alcune pietanze tradizionali, appartenenti alla cosiddetta “cucina povera”, si rivelano perfette per chi segue questo regime alimentare. Un esempio su tutti, a cui forse non avevate pensato: fave e cicoria!
Uno dei pregi della cucina vegana è la creatività. Con un mix di anacardi, agar agar, lievito alimentare e pochi altri ingredienti possiamo creare sfiziose mozzarelline vegetali, e magari utilizzarle anche per preparare un’inedita versione della classica caprese. Così come, se abbiamo voglia di una cenetta da gustare sul divano, una bella torta salata vegana con cipolle caramellate diventa la mossa vincente. Adesso passiamo dalla teoria alla pratica: ecco una selezione di secondi vegani facili, veloci e irresistibili!
Commenti
Ancora nessun commento pubblicato.
Pubblicate il primo commento e ditemi se le ricette vi sono piaciute: mi scrivete e mi fate sapere com’è andata?
Scrivi un commento