Solitamente per il cenone di Natale diamo grande importanza agli antipasti e ai primi, trascurando i secondi piatti a base di carne, di pesce o vegetariani. Al momento però di organizzare il menù sorge sempre la solita domanda: “Cosa preparo per secondo?”. Ho pensato quindi di fare un raccolta di ricette per chi non sa quale ricetta preparare come secondo durante le feste: vi propongo 10 secondi piatti perfetti per il pranzo e la cena di Natale.
Secondi piatti di carne per Natale
Se alla Vigilia spesso si preferisce un menù a base di pesce, pranzo e cena di Natale vedono spesso protagonista la carne. Un arrosto, come l’arista o una gustosa tasca di vitello ripiena, può essere la scelta giusta, specialmente se accompagnata da contorni sfiziosi come le patate al forno, le patate in friggitrice ad aria oppure l’immancabile insalata russa. In alternativa possiamo preparare un gustoso polpettone in crosta.
Un secondo di carne tradizionale è il cappone arrosto: lo cuociamo prima nel brodo e poi terminiamo la cottura in forno, per renderlo croccante fuori e morbido all’interno.
Secondi piatti di pesce per Natale
In molte case per tradizione si mangia il pesce durante le feste natalizie, quindi non potevo non suggerirvi qualche ricetta di mare sfiziosa. Un pesce intero al forno, magari un bel branzino con patate o un’orata al forno con verdure, è certamente un’ottima scelta. Se vogliamo invece un secondo di pesce più elaborato, il salmone in crosta di sfoglia è perfetto per la tavola natalizia.
Secondi piatti vegetariani per Natale
Anche le verdure si vestono a festa per i pranzi e le cene di Natale. Possiamo portarle in tavola sotto forma di polpettone sfizioso, di cordon bleu senza carne, di parmigiana invernale, ad esempio a base di zucca oppure di verza (in questo caso togliendo il prosciutto): la fantasia con le verdure non ha limiti!
Commenti (6)
Scrivi un commentomariantonietta
semplici,veloci e non per questo di grande effetto…..ma soprattutto buone. Grazie Benedetta!
2 Gennaio 2020 Rispondi
Elia
Cara Benedetta , sono una tua fans da molti anni ti seguo sempre,. La tua semplicità e bravura è unica mi raccomando sii sempre te stessa. Colgo l’occasione di chiederti se per favore , puoi scrivere nelle tue ricette, per quante persone possono essere le tue prelibatezze, soprattutto le torte. Ho visto che in qualcuna hai messo un un’applicazione che in base io schiacci il +o – , aumentavano o diminuinuiscono le dosi. Grazie mille buon Natale a te e la tua famiglia .
10 Dicembre 2019 Rispondi
Benedetta
Ciao Elia, sì certo 🙂 Buon Natale a te e un abbraccio a tutta la tua famiglia 🙂
11 Dicembre 2019 Rispondi
Angela
Cara Benedetta,
Io invece ti chiedo se ti è possibile indicare quanto tempo prima è possibile preparare e l’eventuale metodo di conservazione più indicato. Grazie e buon natale.
24 Dicembre 2019 Rispondi
Benedetta
Ciao Angela, effettivamente la tua è una bella idea, comunque in molte ricette alla fine è indicato il metodo di conservazione e se si può preparare in anticipo 🙂
26 Dicembre 2019 Rispondi
Maria C.
apprezzo molto che ogni volta tra le tue ricette ci sono anche piatti per i vegetariani . grazie per la tua grande sensibilità.
20 Novembre 2019 Rispondi