Quando il Natale sembra ormai dietro l’angolo, siamo tutti indaffarati a ideare il nostro perfetto menù. Che sia per la Vigilia, natalizio o per il Capodanno, un menù è composto da tante ricette diverse che richiedono tempo. Alcune possono essere preparate in anticipo, mentre altre hanno bisogno di una preparazione “espressa”. In ogni caso, esistono ricette base che ci servono per realizzare tutti i nostri menù delle feste.
Queste preparazioni base sono utilissime da avere sempre a portata di mano in tante occasioni, specialmente durante il Natale. Ad esempio vogliamo preparare un primo natalizio? La ricetta delle crespelle ci viene in aiuto per realizzare nidi, rotolini, crespelle ripiene. E per farcire le nostre crespelle di sicuro avremo bisogno della besciamella!
Per i pranzi delle feste non possono mancare gli antipasti, con ricette ormai classiche come l’insalata russa, la mousse di salmone o il patè.
Anche per preparare i dolci natalizi può servirci un aiuto: ad esempio per accompagnare o farcire pandoro e panettone, ci servirà una crema: al mascarpone, pasticcera, al pistacchio o allo zabaione. E per i nostri scenografici tronchetti natalizi dobbiamo prima preparare una pasta biscotto.
Ho voluto mettere insieme questa lista di ricette base utili per le feste natalizie per aiutarvi a semplificare la preparazione dei menù di Natale: spero vi servirà, fatemi sapere quali ricette avete preparato!
Commenti
Ancora nessun commento pubblicato.
Pubblicate il primo commento e ditemi se le ricette vi sono piaciute: mi scrivete e mi fate sapere com’è andata?
Scrivi un commento