In questa raccolta ho pensato di proporvi tante ricette di torta mimosa, il dolce perfetto per la festa della donna. Ho selezionato delle ricette facili e veloci per delle torte davvero belle e colorate ispirate alla mimosa, il fiore simbolo dell’8 marzo.
Il nome di questo dolce si ispira proprio alla decorazione più diffusa per la torta, ossia del dorato pan di Spagna ridotto a cubetti o in morbide briciole, che ricorda lo splendido fiore giallo.
A dispetto di quanto possa sembrare, la mimosa è una torta facile da preparare: è composta due semplici preparazioni di base della pasticceria, ossia il pan di Spagna e la crema pasticcera. Le variazioni sul tema sono infinite: torta mimosa all’ananas, torta mimosa alle fragole e per finire la torta mimosa al cioccolato… insomma ce n’è davvero per tutti i gusti!
Cercate delle torte originali per la festa della donna? Vi propongo allora lo zuccotto all’ananas senza cottura e la torta limone e fragole: pur non essendo vere e proprio torte mimosa, in questi dessert predomina il colore giallo, che ricorda il bel fiore dell’8 marzo. Le mie proposte finiscono qui, preparate una di queste torte alle donne della vostra vita, sono sicura che apprezzeranno tanto!
Commenti (1)
Scrivi un commentoSabrina
Ciao Benedetta,oltre all’ananas cosa posso usare per bagnare la torta? Non mi piace ananas. Grazie
6 Marzo 2022 Rispondi