Anche se il tempo in cucina è veramente poco, non è detto che dobbiamo per forza accontentarci! Ci sono giorni in cui, infatti, non abbiamo modo o voglia di passare tanto tempo ai fornelli, ma possiamo comunque portare in tavola tante ricette gustose e soddisfacenti.
Dalla colazione al pranzo, dalla merenda alla cena, fino al dolce e agli spuntini, possono volerci anche soltanto pochi minuti per preparare tanti piatti sfiziosi. Che ne dite di 5? Vediamo insieme tante idee di ricette pronte in 5 minuti, che fanno al caso nostro quando non abbiamo tempo o quando il caldo non ci mette voglia di stare dietro ai fornelli.
I sacchettini di bresaola sono un antipasto sfizioso, facile e veloce. Per realizzare questi sacchetti ripieni, belli da vedere e buoni da mangiare, servono pochissimi ingredienti. E, per ottenere un effetto croccante, all’interno del sacchettino possiamo aggiungere mezzo gheriglio di noce!
Quando si tratta di cucinare in poco tempo, le insalate sono perfette! L’insalatona all’italiana è un piatto freddo estivo ideale per un pranzo o una cena sfiziosa. Bastano dell’insalata, olive, mortadella, provola e pistacchi: porteremo in tavola un velocissimo e gustoso piatto unico.
Sfizioso e ideale da spalmare sui crostini o da mangiare con del pane croccante è paté di tonno. Bastano 5 minuti per prepararlo e un’ora di riposo in frigorifero per portarlo in tavola cremoso e fresco.
Per un piatto di pasta velocissimo possiamo usare la ricetta del mio pesto di basilico, condimento sfizioso che si prepara davvero in 5 minuti! Ci basta del basilico fresco, dell’olio d’oliva, pinoli, formaggio grattugiato e in pochissimo tempo realizzeremo un pesto perfetto per condire la pasta, ma non solo.
Un piatto unico facile e veloce, sia per pranzo che per cena, è la bowl vegetariana veloce. È un’ottima idea anche per mangiare fuori casa: possiamo prepararla direttamente in un porta-pranzo e mettere il condimento a parte, così da insaporirla poco prima di gustarla.
Le frittelle veloci in padella sono una ricetta spezza-fame, facile da preparare, perfetta per la merenda, magari accompagnata da salumi e formaggi. Sono anche perfette come sostituto veloce del pane, per la cena o per il pranzo.
Per concludere il pasto è perfetta una tagliata di frutta, un piatto fresco e ideale per gustare la frutta in maniera originale e sfiziosa. Per il mix di frutta io ho scelto fragole, mele, pere, kiwi e lamponi. Ma possiamo usare tutta la frutta di stagione che abbiamo a disposizione.
Per uno snack gustoso e salutare, invece, possiamo preparare le barrette all’avena e miele, senza cottura. Perfette per la colazione, la merenda o quando abbiamo fame e voglia di uno spuntino leggero, si preparano in 5 minuti e senza l’aggiunta di zucchero.
Lo spumone al caffè è una ricetta facile per un dessert al bicchiere senza latte e senza panna. Si realizza davvero in 30 secondi. Questa ricetta la prepara sempre Marco, soprattutto in estate: bastano dei cubetti di ghiaccio, del caffè solubile, zucchero a velo, acqua e lo spumone al caffè è subito pronto!
Dolcetti facilissimi da fare in tanti gusti diversi sono le palline al cocco 5 gusti, una più buona dell’altra! Noi le abbiamo preparate così: cocco e gocce di cioccolato, cocco e limone, cocco e rum, cocco e caffè e infine cocco e crema di nocciole con cuore di nocciola. Con le dosi di questa ricetta si ottengono circa 25 dolcetti per gusto.
Volete ancora un po’ di ispirazione per queste velocissime ricette pronte in 5 minuti? Qui sotto trovate un bell’elenco completo di idee sfiziose e soprattutto rapide! Fatemi sapere nei commenti quale vi ha convinto di più!
Commenti (1)
Scrivi un commentoLaura
Bellissimo
20 Agosto 2022 Rispondi