Con il ritorno a scuola, le lezioni all’università e le lunghe sessioni di studio in arrivo, il tempo a disposizione è poco e preparare un pranzo o una cena può essere difficile per i nostri ragazzi. Oggi, allora, ho voluto raccogliere tante ricette facili e veloci per gli studenti, semplici ma molto gustose.
Dalla colazione al pranzo, alla merenda, alla cena e al dessert, ho raccolto molte ricette che in generale si imparano nei primi anni dell’università, quando di solito si va via di casa e si comincia a cucinare da soli. Facili, economiche e si preparano tutte in meno di mezz’ora: vediamole insieme!
Ricette per la colazione
Partendo dalla colazione, ho pensato alle mie 10 ricette di crepes e pancakes assolutamente da provare. Sono perfette anche per un dolce veloce! Entrambe le preparazioni hanno degli ingredienti in comune come uova, zucchero e farina. Le differenze, invece, sono nella forma sottile e larga per le crepes, mentre i pancakes sono più piccoli e spugnosi, grazie anche a una piccola aggiunta di lievito.
Il ciambellone 7 vasetti è un dolce da forno buonissimo e facile da realizzare. Soffice, delicato e saporito, possiamo portarlo in tavola per la colazione o per la merenda, ma anche a fine pasto se vogliamo qualcosa di dolce e non troppo impegnativo.
Uno degli impasti più veloci e semplici da cucinare è l’impasto allo yogurt, morbidissimo e delicato. Ci si possono fare tantissimi dolci, per esempio il ciambellone allo yogurt soffice e goloso, facilissimo da fare in casa in poco tempo.
Il porridge all’avena, perfetto per la colazione o la merenda, è ideale per una ricetta salutare e furba. Per questa preparazione servono soltanto fiocchi di avena, latte vegetale o vaccino, aroma vaniglia e dolcificante a piacere. E si può guarnire come preferiamo.
Pranzo e cena: ricette facili e veloci
Un antipasto oppure un secondo veloce sono gli involtini di bresaola: leggeri e allo stesso tempo gustosi, sono veramente irresistibili! Per prepararli servono solo fettine di bresaola, rucola, pomodorini e scaglie di Grana Padano per assemblare questo sfiziosissimo antipasto o aperitivo.
Gli spaghetti al tonno e limone sono un gustoso primo piatto con un condimento che si prepara davvero in 5 minuti! Basta scaldare in una padella del tonno sott’olio (o al naturale) insieme a scorza e succo di limone, aggiungere un po’ di prezzemolo tritato e il condimento per la pasta è pronto.
Altro primo piatto veloce e saporito, perfetto per quando abbiamo poco tempo per cucinare ma tanta voglia di qualcosa di buono, è la pasta pomodoro e olive. Il sughetto si può anche preparare in anticipo (ad esempio la sera prima): a cena ci basterà solo lessare la pasta e tuffarla nel nostro condimento!
Per un tocco orientale, gli spaghetti di soia con verdure sono un primo piatto sfizioso, facile e veloce, tipico soprattutto della cucina cinese. Privi di glutine e senza lattosio, si trovano facilmente nel settore dedicato del supermercato. Possiamo accompagnarli con tutte le verdure di stagione che abbiamo in frigo, ma in questa ricetta vi propongo la versione con carote e zucchine.
Perfetta per l’autunno e l’inverno, la minestra quadrucci e ceci è un primo piatto facilissimo. Si prepara in poco tempo ed è l’ideale per riscaldarsi nelle serate più fredde. Per prepararla possiamo usare sia i ceci freschi e cotti anche il giorno prima, sia i ceci già pronti che troviamo al supermercato. Per renderla ancora più gustosa, il tocco in più è un cucchiaio di concentrato di pomodoro.
In alternativa c’è la zuppa di legumi veloce, che è veramente perfetta se abbiamo poco tempo. Questo perché anche questa zuppa si prepara a partire dai legumi già cotti, in barattolo o nel vetro. Basta unire tutto in pentola, aggiungere erbe e spezie come rosmarino, peperoncino, paprika, pepe, curcuma e il gioco è fatto!
Tra i secondi, le uova alla contadina si preparano in pochissimo tempo. La particolarità di queste uova è che sono cotte direttamente nel sugo e il tuorlo rimane cremoso, perfetto per una golosa e abbondante scarpetta con il pane.
La frittata di zucchine è pronta in 5 minuti ed è perfetta per tutte le occasioni: pranzi, picnic, feste in casa, cene. Questa frittata è ideale da mangiare sia calda che fredda: potete prepararla anche il giorno prima e riscaldarla al momento.
Intramontabili, le polpette al sugo fanno subito casa! Sono un piatto che conosco bene fin da bambina e che non ho smesso mai di preparare, proprio una ricetta della memoria che evoca bei ricordi. Proprio come si faceva a casa mia, poi, il sugo delle polpette si può usare per condire la pasta. Un’alternativa vegetariana altrettanto gustosa sono le polpette di ricotta al pomodoro. Leggere, saporite, sono l’ideale per un pasto infrasettimanale senza rinunciare al gusto. Per prepararle cuciniamo un sugo semplice e il nostro piatto sarà pronto in 15-30 minuti al massimo!
Facili e profumati, i bocconcini di petto di pollo al limone sono un secondo piatto rapidissimo. Un’idea veloce per il pranzo o la cena di tutti i giorni, sono perfetti anche per un pranzo tra amici. Possiamo prepararli in anticipo e all’ultimo riscaldarli leggermente, magari aggiungendo un goccio d’acqua alla padella.
Tra le insalate, l’insalatona salmone e avocado è un piatto freddo pronto in un attimo ed è perfetto per un pranzo leggero. L’ideale per chi vuole mangiare un’insalata diversa dalle solite: basteranno valeriana, salmone e dell’avocado e avremo un’insalata fresca e appetitosa. Accompagnata da crostini o bruschette, diventa un piatto unico davvero buonissimo.
Un piatto unico facilissimo sia per pranzo, sia per cena, è la bowl vegetariana veloce. È un’ottima idea anche per il pranzo fuori: possiamo prepararla direttamente in un porta pranzo e mettere il condimento a parte, così da condirla poco prima di mangiarla.
Un classico contorno leggero e versatile sono le zucchine trifolate. Possiamo accompagnarle a secondi di carne o di pesce, ma anche a uova, salumi e formaggi o in menù vegani o vegetariani. Per realizzarle ci bastano le zucchine, il condimento e una padella in cui cuocere le nostre deliziose verdure.
Con un rotolo di sfoglia possiamo preparare in poco tempo la torta salata tonno e pomodorini. Il ripieno si prepara con pomodorini, mozzarella, tonno e olive denocciolate. E, per la cottura, abbiamo usato una tortiera del diametro di 26 centimetri.
Dessert: concludere in dolcezza
Tra i dolci, il budino alla vaniglia è un dolce al cucchiaio semplice e veloce da realizzare. Ci servono soltanto solo 8 minuti per preparare questo budino leggero e delicato, dall’intenso aroma di vaniglia! Un dessert perfetto da servire a fine pasto. Basta prepararlo qualche ora prima e lasciarlo riposare in frigorifero, in modo che risulti fresco e cremoso.
Se abbiamo un microonde, possiamo preparare la torta in tazza, in inglese mug cake. Si cuoce all’interno delle tazze da colazione! Marco ne ha preparate due versioni, una allo yogurt e una alla crema di nocciole: entrambe sono facilissime e velocissime da fare.
Infine, per uno sprint nello studio, la crema al caffè veloce: un dolce al cucchiaio rapidissimo da preparare, che può essere servito in bicchierini di vetro, tazzine da caffè o ciotoline da gelato. Ci basteranno pochissimi minuti, una frusta elettrica, del caffè, panna e zucchero a velo.
Se cercate ancora ispirazione per ricette facili e veloci per rendere più semplice il rientro, qui sotto trovate l’elenco completo: fatemi sapere quale avete provato!
Commenti (2)
Scrivi un commentoFederica
Grazie Benedetta! Sono utilissime le tue ricette pensate per il rientro a scuola. Continua così!
17 Settembre 2023 Rispondi
Paola
Ciao Benedetta,
volevo semplicemente ringraziarti per aver dedicato un pensiero a noi mamme che con l’inizio della scuola, dello sport, ecc. ci ritroviamo con il pensiero di cosa preparare la sera alla nostra famiglia! Ciò…oltre al pranzo e alle merende da preparare ogni giorno! Ci dai coraggio! Grazie per le tue bellissime ricette!
11 Settembre 2023 Rispondi