La scampagnata del Lunedì dell’Angelo è una tradizione a cui siamo molto legati. La gita di Pasquetta simboleggia anche l’arrivo della primavera, la rinnovata voglia di stare all’aria aperta e in mezzo alla natura. Avete anche voi in programma un bel picnic con amici e parenti? Allora voglio suggerirvi una serie di ricette perfette per Pasquetta. Piatti che si preparano (e si trasportano) con facilità, mettono tutti d’accordo e sono anche belli da vedere!
Tra le ricette ideali c’è sicuramente la pizza di Pasqua, da accompagnare con i nostri salumi e formaggi preferiti; ma anche la frittata di spaghetti oppure una bella torta salata. A me è capitato anche di preparare una focaccia ripiena e le uova farcite: devo dire che tutti hanno apprezzato moltissimo! Più in generale, nel menu di Pasquetta suggerisco di inserire almeno un piatto “imbottito” che sia ottimo anche freddo e si possa comodamente mangiare con le mani. È una questione di praticità che nulla toglie al gusto, anzi!
Se volete orientarvi su ricette tradizionali, preparate il casatiello: ricco, scenografico e irresistibile. La preparazione può sembrare complessa, ma in realtà non lo è affatto: serve solo un pochino di pazienza. Un’ottima alternativa è la torta Pasqualina; la versione originale prevede un ripieno di ricotta e spinaci, ma vi consiglio di provare anche quella con i carciofi.
Trascorrere una giornata all’aria aperta fa venire fame anche oltre l’orario del pranzo, si sa. Vi consiglio, quindi, di preparare dei finger food proprio per quei languorini improvvisi, e se possono funzionare anche da sfiziosi contorni, meglio ancora! Dai muffin frittata alle pizzette, dai quadrotti di ricotta con verdure alle palline di patate.
Possiamo pensare al menu di Pasquetta senza considerare anche il dolce? Certo che no! La pastiera napoletana è golosa, comoda da trasportare e gustata fredda risulta ancora più buona, quindi merita un bel 10 e lode. Naturalmente anche una fetta di colomba fatta in casa sarà graditissima da tutti, e lo stesso vale per la treccia pasqualina. Dalle mie parti, nelle Marche, si preparano le ciambelle strozzose con liquore all’anice; sono una delizia, ve lo assicuro! E dopo questa golosa carrellata, lascio la parola a voi: quali sono le ricette per Pasquetta che preferite?
Commenti
Ancora nessun commento pubblicato.
Pubblicate il primo commento e ditemi se le ricette vi sono piaciute: mi scrivete e mi fate sapere com’è andata?
Scrivi un commento