In questo articolo ho raccolto 10 ricette di zuppe e minestre assolutamente da provare. L’autunno è arrivato con le sue prime giornate fredde e torna la voglia di piatti che scaldano il cuore. Questo è senza dubbio il periodo migliore per preparare zuppe, minestre e vellutate. Qual è la mia preferita? A questa domanda non saprei rispondere: a me piacciono tutte!
Le verdure e i legumi dell’autunno e dell’inverno sono tanti e ci permettono di preparare minestre di ogni tipo, con o senza pasta. Ogni giorno con queste ricette possiamo portare in tavola a pranzo e a cena dei piatti sani, gustosi e leggeri che piaceranno a tutta la famiglia.
Iniziamo con un tris di vellutate: di zucca, di porri e patate e infine una di cavolo viola. Le vellutate le accompagno sempre con del buon pane oppure preparo dei crostini croccanti da tuffare dentro: questa piccola aggiunta le rende ancora più sfiziose!
Poteva mancare il minestrone in questa raccolta? Assolutamente no! Vi propongo il mio minestrone poverello con carote, patate e sedano; per chi ha poco tempo, spiego come cucino il minestrone surgelato.
I legumi sono un portento, specialmente per preparare minestre e zuppe. Ho scelto le ricette più rappresentative per ogni legume, per ispirarvi nella scelta della vostra preferita: per i ceci, la pasta e ceci cremosa oppure la minestra quadrucci e ceci; per le lenticchie, una rassicurante vellutata di lenticchie rosse; per i fagioli, naturalmente l’immancabile pasta e fagioli.
Se non volete scegliere, preparate una bella zuppa di legumi: unite fagioli borlotti, piselli e lenticchie, da insaporire con il concentrato di pomodoro. Per arricchirla utilizzate le spezie e le erbe aromatiche che più vi piacciono: peperoncino o pepe nero per dare un tocco piccante; rosmarino oppure timo per profumarla.
La stracciatella in brodo o stracciatella romana è una minestra sostanziosa da preparare in pochissimi minuti: basta avere a disposizione del brodo vegetale, uova e parmigiano.
Commenti (1)
Scrivi un commentoSonja
Grossartige, vielfältige Rezepte, fantastisch erklärt und gezeigt. Weiter so.
30 Ottobre 2020 Rispondi