Ci siamo: la Pasqua è ormai imminente. E se quest’anno abbiamo deciso di invitare parenti e amici a casa vostra, sicuramente già ci gira in testa qualche idea per il menu del pranzo di Pasqua: ricco, gustoso e che metta tutti d’accordo. Scegliere le ricette giuste non sempre è facile, anche perché bisogna organizzarsi bene per evitare di ridursi all’ultimo minuto e non godersi la festa. Oppure rischiare di combinare qualche pasticcio, a causa della stanchezza e della fretta. La soluzione? Le ricette di Pasqua da fare in anticipo.
Antipasti di Pasqua
La tradizione si rivela preziosa, nel senso che la maggior parte degli antipasti tipici di Pasqua si possono tranquillamente preparare in anticipo. Pensiamo alla pizza di Pasqua, da servire con salumi, olive o verdure sott’olio, ma anche alla mitica torta Pasqualina, che si prepara con la pasta brisée. Un’altra opzione, naturalmente, è il casatiello, anche nella versione vegetariana con ricotta e spinaci.
Se abbiamo voglia di un antipasto più originale e molto sfizioso, la colomba salata di pasta sfoglia è perfetta: gustosa, facile e anche scenografica. Abbiamo poco tempo a disposizione? Le rose di patate e prosciutto sono una soluzione perfetta!
E visto che la primavera è arrivata ed è il momento perfetto per torte salate, che ne dite di una crostata morbida salata dedicata alla Pasqua? Svanirà dalla tavola in un attimo, ve lo assicuro!
Primi piatti
Passiamo ai primi piatti per il pranzo di Pasqua. Sempre per restare nel solco della tradizione, indubbiamente le lasagne meritano un posto d’onore tra le ricette di Pasqua da fare in anticipo. Vogliamo però andare oltre la ricetta classica? Allora puntiamo sulle lasagne al pistacchio: i nostri ospiti saranno piacevolmente sorpresi e si leccheranno i baffi, ve lo garantisco! Per un primo di pesce, io vi suggerisco le lasagne salmone e zucchine: un piatto corposo ma al contempo delicato.
La pasta al forno saporita è un’altra scelta “sicura”, come i cannelloni di carne, del resto. E poi ci sono i conchiglioni ripieni di ragù, che a loro volta ci permetteranno di fare un figurone. Non solo possiamo prepararli in anticipo, ma il giorno dopo con un po’ di riposo alle spalle, saranno ancora più buoni. Anche le crespelle si rivelano un magnifico primo piatto di Pasqua. Quelle ai carciofi, per esempio. E come alternativa, possiamo preparare i nidi di crespelle con prosciutto e formaggio.
Secondi piatti
Ok, adesso dobbiamo decidere cosa preparare per secondo. Anche a questo proposito, sono diverse le ricette di Pasqua da fare in anticipo. Tra le mie preferite c’è l’arista fruttata, facilissima e buonissima; un piatto diverso dal solito, anche. Le costolette di agnello fritte sono irresistibili e richiamano la tradizione. E poi… Che ne dite del rollè di tacchino con ripieno di salsiccia e olive verdi oppure del rollè di pollo, con le uova?
Se preferite un secondo di pesce per il pranzo di Pasqua, puntate sulle seppie in umido con piselli oppure sul pesce spada alla palermitana, super invitante con quella panatura. Se tra gli ospiti c’è chi non mangia carne o pesce, il polpettone vegetariano risolverà tutto!
Contorni per Pasqua
Quale contorno possiamo preparare in anticipo per Pasqua? Impossibile non pensare alle patate, che piacciono sempre a tutti: quelle prezzemolate sono una ricetta saporita e colorata. Puntiamo anche sui prodotti di stagione, ad esempio fave, piselli e carciofi: una bella e ricca vignarola, un’insalata di carciofi oppure delle golose frittelle di piselli.
I pomodori arrosto, a loro volta, sono un contorno perfetto. Facili e saporiti, si abbinano praticamente a qualsiasi secondo. Come le fave in padella, del resto!
Dolci di Pasqua
Dulcis in fundo, in senso letterale: siamo arrivati ai dolci di Pasqua. Quasi tutte le ricette tradizionali ci permettono di giocare d’anticipo, dalla colomba fatta in casa – avete mai provato quella al limone? – all’intramontabile pastiera napoletana, classica o al cioccolato. La pastiera deve riposare prima di essere gustata: meglio di così non si può!
A proposito di colomba: possiamo usarla anche per fare un golosissimo zuccotto alla Nutella e ci servono soltanto 15 minuti! Altre idee golose sono la profitterol uovo di Pasqua e i brownies di Pasqua. Per chiudere in bellezza, è proprio il caso di dirlo!
Commenti
Ancora nessun commento pubblicato.
Pubblicate il primo commento e ditemi se le ricette vi sono piaciute: mi scrivete e mi fate sapere com’è andata?
Scrivi un commento