Quando arriva lo riconosciamo subito. In autunno le giornate si accorciano, l’aria diventa più frizzante e il sole più tiepido. E ci viene subito voglia di prepararci qualcosa di caldo e confortante! Grazie ai suoi colori, profumi e sapori e ai numerosissimi ingredienti di stagione di cui possiamo approfittare, possiamo realizzare molte ricette squisite.
Se c’è un colore che ci ricorda l’autunno è l’arancione della zucca, la regina di questa stagione. Possiamo usarla per preparare tante ricette saporite oppure celebrarla con dolci squisiti: è talmente versatile da poter diventare la protagonista di un menù intero!
E dopo il colore, passiamo ai profumi: quando in cucina prepariamo delle ricette con i funghi, l’autunno diventa anche un aroma! Un bel risotto cremoso, una ciambella rustica arricchita con la salsiccia, una rassicurante pasta al forno: i funghi si prestano a tante idee gustose!
Mangiate già in semplicità sono squisite, ma le castagne possono essere anche l’ingrediente perfetto per alcuni dolci dall’irresistibile sapore autunnale.
Non è finita qui: la stagione che arriva è ricca di ortaggi da usare per le nostre ricette! Cavoli di tutti i tipi, porri, radicchio, topinambur, finocchi… abbiamo davvero l’imbarazzo della scelta. Pronti a cucinare? Ecco allora tante idee per celebrare l’autunno a tavola!
Commenti (1)
Scrivi un commentoGiulia
Le tue ricette sono ottime,
e buonissime.
Complimenti.
29 Gennaio 2024 Rispondi