Tra le verdure che non possono mai mancare a casa mia in inverno c’è la verza. Le proprietà benefiche della verza sono tantissime, per questo è un’alleata preziosa in cucina e io cerco sempre di trovare nuovi modi per usarla. È un ingrediente molto versatile e si presta a diverse ricette, dagli antipasti ai primi, per un condimento delicato e saporito. Io la preparo anche fritta, così piace molto anche ai bambini! Ecco, allora, 5 ricette con la verza da provare subito.
Una ricetta davvero semplice e velocissima è quella delle frittelle di verza! Gustose, croccanti e fragranti, si preparano con pochissimi ingredienti e con un procedimento alla portata di tutti. Ci basta qualche foglia di cavolo verza (per le dosi di questa ricetta ne servono 3 abbastanza grandi), dell’olio per friggere e l’occorrente per realizzare una golosa pastella: uova, formaggio grattugiato, farina, acqua gassata e un pizzico di sale. Questa è una pastella bella ricca, ma volendo si può utilizzare anche la classica pastella fatta con solo birra, sale e farina, un po’ più leggera e adatta anche a chi, per scelta o problemi di intolleranza, non mangia le uova.
La pasta verza e salsiccia è saporita e sostanziosa, un perfetto primo piatto per la stagione fredda, ideale se vogliamo portare in tavola un primo che contenga sia carne che verdura. Io l’ho preparata usando rigatoni verza e salsiccia, ma possiamo scegliere la pasta che ci piace di più o quella che abbiamo in casa. Il mio consiglio è quello di usare comunque un tipo di pasta corta che possa accogliere bene il condimento, come le penne, i paccheri o anche i maltagliati. E se non avete la salsiccia in casa potete anche provare quest’altra versione, della pasta verza e pancetta.
Gli involtini di verza con riso sono un primo piatto raffinato, semplice e leggero, che si può anche personalizzare e arricchire in tanti modi. Per realizzare gli involtini di verza e riso ho preparato un semplice risotto al cipollotto, l’ho sfumato con il vino bianco e l’ho portato a cottura con il brodo vegetale. Poi l’ho mantecato con formaggio grattugiato e olio extravergine di oliva, ma va bene anche il burro e possiamo metterne circa 40 grammi. Nel frattempo ho scottato le foglie di verza e poi ho “assemblato” gli involtini, per poi cuocerli in forno per farli insaporire ancora di più.
Possiamo servirla sia come piatto unico che come secondo per il pranzo o la cena di ogni giorno. Questa parmigiana di verza al forno è facilissima e si prepara in pochi passaggi: la prima cosa da fare è sbollentare le foglie di verza in acqua salata, per farle ammorbidire. Poi possiamo passare subito ad assemblare il piatto, facendo degli strati di verza, prosciutto, mozzarella e parmigiano grattugiato. Come per tutte le parmigiane che si rispettino, facciamo in modo che si formi sulla superficie una croccante e deliziosa crosticina, cospargendo lo strato finale con mozzarella, parmigiano e pangrattato.
Di solito i ravioli cinesi al vapore si preparano in vaporiera. A me piacciono talmente tanto che per prepararli me ne sono addirittura comprata una in bambù. Se non l’avete non preoccupatevi: basterà cuocerli in una padella con un filo d’olio, verranno benissimo lo stesso! La ricetta può essere personalizzata come vogliamo: io per il ripieno ho scelto la carne macinata di maiale e le verdure, ossia verza, carota e porro, ma i ravioli al vaporesi possono preparare in tanti modi. Con queste dosi, in ogni caso, dovrebbero venir fuori una quindicina di ravioli.
Commenti
Ancora nessun commento pubblicato.
Pubblicate il primo commento e ditemi se le ricette vi sono piaciute: mi scrivete e mi fate sapere com’è andata?
Scrivi un commento